Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Ferrovie tedesche in ritardo sui valichi alpini


    A dispetto di un europeismo dichiarato, e messo concretamente in pratica, la Germania presenta anche dei coni d'ombra. Come nelle ferrovie, dove l'attenzione rivolta al mercato interno non sempre trova la stessa corrispondenza quando si tratta di guardare oltre i propri confini. Non cadiamo in equivoci: non si tratta di mettere le ferrovie tedesche dietro il banco degli imputati, ma di segnalare alcune incongruenze. Come è stato fatto in occasione della seconda edizione dell'evento "Un mare di Svizzera" tenutosi il 20 novembre 2019 a Lugano, promosso dall'Astag, l'associazione svizzera dei trasportatori stradali. In sintesi: l'obiettivo di raggiungere entro la fine del 2020 la piena operatività per un corridoio ferroviario europeo nord-sud senza limiti per treni da 2000 tonnellate lunghi 750 metri, è vanificato dai ritardi sulla rete tedesca.
    La Germania sta procedendo con eccessiva lentezza al potenziamento del principale asse di collegamento con il Centro Europa, vale a dire la ferrovia della valle del Reno (Rheintalbahn), dove mancano parecchi tasselli per avere un itinerario ad alta capacità tutto a quattro binari tra Basilea e Karlsruhe. Proprio a sud di questa località nell'agosto 2017 avvenne l'incidente di Rastatt dove i 51 giorni di interruzione totale per la circolazione dei treni si calcola abbiano causato perdite economiche per due miliardi di euro.
    I quattro binari, parte in affiancamento parte in variante, sono presenti tra Basilea, al confine svizzero, e Schliengen, compreso il nuovo tunnel Katzenberg di 9385 metri aperto nel 2012. Inoltre, risulta adeguata la tratta più a nord tra Offenburg e Haueneberstein e alcune varianti locali come quella che tocca Friburgo (in Brisgovia). Comunque sia, risulta difficile fare previsioni realistiche sul completamento di questo corridoio fino a Karlsruhe, anche se c'è l'impegno da parte dei tedeschi a incrementare gradualmente la capacità merci della linea.
    Dalla Svizzera con la ferrovia del Reno, all'Italia con la ferrovia del Brennero lo scenario non cambia. La Germania anche qui ha il passo corto. Con largo anticipo rispetto all'apertura del tunnel di base, l'Austria nel 2012 ha realizzato la prima tratta lunga 40 chilometri della nuova linea ad alta capacità nella bassa valle dell'Inn, dall'imbocco della circonvallazione merci di Innsbruck a Kundl. L'Italia dal canto suo prevede di trovarsi puntuale all'appuntamento nel 2028 con quattro varianti lungo la linea storica del Brennero che anticipano il quadruplicamento integrale da Verona al tunnel di base.
    E la Germania? È ancora ferma a valutare diverse ipotesi di tracciato tra Monaco di Baviera e l'austriaca Kufstein. A tal punto che è intervenuta anche la Corte dei Conti dell'Unione europea per richiamare il governo tedesco alle sue responsabilità. Il mancato potenziamento di questo asse ferroviario internazionale pregiudica l'obiettivo di avere un itinerario merci con una capacità fino a 400 treni merci al giorno. Nella migliore delle ipotesi si stima che il quadruplicamento dalla Baviera all'Austria possa entrare in funzione nel 2038, quindi con dieci anni di ritardo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow