Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    I sindacati confederali hanno indetto uno sciopero di 24 ore per tutti i lavoratori dei terminal della compagnia marittima Gnv dopo un episodio di autoproduzione nel porto di Genova. La replica della società.

Autotrasporto

    Cinque ricette UE per rilanciare il combinato

    Oltre 220 milioni di tonnellate di merci hanno attraversato le Alpi nel 2018, la maggior parte, oltre due terzi, su strada. Il trasporto combinato ferro-gomma si è ritagliato una quota tutto sommato modesta, solo il 17% di tutto il traffico. E tutto questo mentre crescono le difficoltà sull'asse del Brennero e verso la Francia una ferrovia ottocentesca impedisce anche lontanamente di impostare un servizio su modalità diverse dalla gomma. Ci può essere una soluzione? La risposta è affermativa se saranno messe a frutto le indicazioni operative e gli stimoli venuti dal progetto AlpInnoCT (Alpine innovation for combined transport) inserito nel programma Alpine Space e voluto dall'Europa con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale.
    Tre anni di lavori conclusi a novembre 2019 che hanno coinvolto quindici realtà di cinque Paesi alpini direttamente interessati, vale a dire Italia, Austria, Germania, Svizzera e Slovenia. Il nostro Paese ha visto in primo piano le realtà del nord-est e precisamente l'Unioncamere del Veneto, la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Porto di Trieste, l'Eurac di Bolzano e il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona. Partendo da una prima mappatura dell'esistente, in numerosi incontri, sono state analizzate le debolezze e le soluzioni da proporre che sono quindi state condensate in sei "azioni politiche" e cinque "azioni tecniche" per sostenere lo sviluppo del trasporto combinato.
    L'attenzione si è focalizzata su due relazioni pilota di grande respiro: la Verona-Norimberga-Rostock e la Trieste-Villaco-Bettembourg. La mole del lavoro è notevole: il rapporto finale di sintesi è un documento di oltre trenta pagine. Ci sono raccomandazioni a livello generale, obiettivi da conseguire e azioni da mettere in atto a breve, medio e lungo termine. Alla base di tutto va posto però il miglioramento dell'infrastruttura ferroviaria di collegamento tra i nodi del trasporto combinato e i principali corridoi di traffico, con un focus sulle linee di raccordo. Questo perché senza reti adeguate dal punto di vista della trazione elettrica, del segnalamento, della sagoma utile, della capacità dei terminal, della lunghezza dei binari negli scali, anche il proposito migliore resta del tutto teorico.
    Al secondo posto va messo l'ampliamento dell'infrastruttura terminalistica che però da sola può dare un apporto limitato se non si affronta un altro annoso problema, quello della priorità concessa al trasporto ferroviario merci, troppe volte limitato dal servizio passeggeri e costretto a impegnare tracce orario residuali. Per accrescere la competitività in attesa di una rete ferroviaria più competitiva risulta indispensabile anche prevedere un supporto economico al trasporto combinato che può essere costituito sia da incentivi per le strutture, sia per i mezzi di trasporto sia attraverso formule come l'italiano Ferrobonus.
    Non può mancare anche un salto tecnologico con la digitalizzazione e lo scambio di dati tra tutti i soggetti interessati con piattaforme di rete interconnesse. E per finire un'opera di promozione che non significa marketing, ma comunità d'azione tra i vari soggetti, i centri di ricerca, le amministrazioni locali. Dal punto di vista tecnico, avanti tutta sull'innovazione per il materiale rotabile (il carro 4.0), nell'Ict, nella geolocalizzazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno
previous arrow
next arrow
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport

LOGISTICA

Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport
previous arrow
next arrow
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre

ENERGIE

Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre
K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina

ENERGIE

K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow