Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Cinque ricette UE per rilanciare il combinato

    Oltre 220 milioni di tonnellate di merci hanno attraversato le Alpi nel 2018, la maggior parte, oltre due terzi, su strada. Il trasporto combinato ferro-gomma si è ritagliato una quota tutto sommato modesta, solo il 17% di tutto il traffico. E tutto questo mentre crescono le difficoltà sull'asse del Brennero e verso la Francia una ferrovia ottocentesca impedisce anche lontanamente di impostare un servizio su modalità diverse dalla gomma. Ci può essere una soluzione? La risposta è affermativa se saranno messe a frutto le indicazioni operative e gli stimoli venuti dal progetto AlpInnoCT (Alpine innovation for combined transport) inserito nel programma Alpine Space e voluto dall'Europa con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale.
    Tre anni di lavori conclusi a novembre 2019 che hanno coinvolto quindici realtà di cinque Paesi alpini direttamente interessati, vale a dire Italia, Austria, Germania, Svizzera e Slovenia. Il nostro Paese ha visto in primo piano le realtà del nord-est e precisamente l'Unioncamere del Veneto, la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Porto di Trieste, l'Eurac di Bolzano e il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona. Partendo da una prima mappatura dell'esistente, in numerosi incontri, sono state analizzate le debolezze e le soluzioni da proporre che sono quindi state condensate in sei "azioni politiche" e cinque "azioni tecniche" per sostenere lo sviluppo del trasporto combinato.
    L'attenzione si è focalizzata su due relazioni pilota di grande respiro: la Verona-Norimberga-Rostock e la Trieste-Villaco-Bettembourg. La mole del lavoro è notevole: il rapporto finale di sintesi è un documento di oltre trenta pagine. Ci sono raccomandazioni a livello generale, obiettivi da conseguire e azioni da mettere in atto a breve, medio e lungo termine. Alla base di tutto va posto però il miglioramento dell'infrastruttura ferroviaria di collegamento tra i nodi del trasporto combinato e i principali corridoi di traffico, con un focus sulle linee di raccordo. Questo perché senza reti adeguate dal punto di vista della trazione elettrica, del segnalamento, della sagoma utile, della capacità dei terminal, della lunghezza dei binari negli scali, anche il proposito migliore resta del tutto teorico.
    Al secondo posto va messo l'ampliamento dell'infrastruttura terminalistica che però da sola può dare un apporto limitato se non si affronta un altro annoso problema, quello della priorità concessa al trasporto ferroviario merci, troppe volte limitato dal servizio passeggeri e costretto a impegnare tracce orario residuali. Per accrescere la competitività in attesa di una rete ferroviaria più competitiva risulta indispensabile anche prevedere un supporto economico al trasporto combinato che può essere costituito sia da incentivi per le strutture, sia per i mezzi di trasporto sia attraverso formule come l'italiano Ferrobonus.
    Non può mancare anche un salto tecnologico con la digitalizzazione e lo scambio di dati tra tutti i soggetti interessati con piattaforme di rete interconnesse. E per finire un'opera di promozione che non significa marketing, ma comunità d'azione tra i vari soggetti, i centri di ricerca, le amministrazioni locali. Dal punto di vista tecnico, avanti tutta sull'innovazione per il materiale rotabile (il carro 4.0), nell'Ict, nella geolocalizzazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow