Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Msc scalda i locomotori per l’Italia


Dopo l'acquisto dei primi trattori stradali e semirimorchi per container da parte di vettori che lavorano per Medlog Italia, la società di logistica e trasporto stradale controllata dalla compagnia marittima Msc, aumentano i segnali sull'ingresso del Gruppo Aponte anche nel trasporto ferroviario italiano. I presupposti ci sono: la trazione sarà svolta da Medway Italia, società a responsabilità limitata che ha sede a Genova che ha già ottenuto il certificato di sicurezza dell'Autorità Ansf lo scorso giugno (con validità fino a giugno 2022). Finora manca però il materiale rotabile, ma il sito Railcolornews ha pubblicato il 24 novembre 2019 la fotografia di un locomotore Railpool Bombardier Traxx MS2e con la livrea gialla di Medway.
Questo locomotore avrebbe un equipaggiamento che gli permette di viaggiare sulle reti ferroviarie della Germania, dell'Austria e dell'Italia. È stato fotografato a Innsbruck e s'ipotizza che dalla città austriaca possa scendere lungo il Brennero verso Verona e Bologna e che potrebbe essere la prima di tre unità destinate al nostro Paese. Se ciò venisse confermato, manca il terzo tassello, ossia i servizi che Medway Italia potrebbe svolgere. Anche in questo caso si possono fare solo ipotesi: tenendo conto che la società ferroviaria appartiene al Gruppo Msc è probabile che serva innanzitutto il traffico di container che fa capo ai terminal dove scalano le portacontainer di Aponte, quindi in prima battuta potrebbero essere quelli di Genova e di La Spezia. L'allestimento anche per Austria e Germania potrebbe indicare la volontà di attuare anche percorsi internazionali attraverso il Brennero. Ricordiamo che Medway opera già in Portogallo e Spagna.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.