Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

Autotrasporto

  • Sette giorni di controlli europei sulla distrazione alla guida

    Sette giorni di controlli europei sulla distrazione alla guida

    Dal 5 all'11 ottobre 2026 le Polizie stradali europee aderenti a Roadpol svolgeranno l'operazione Focus on the Road contro l'uso di telefoni e dispositivi elettronici al volante. Coinvolti tutti i conducenti, autotrasportatori inclusi, mentre le verifiche dedicate al trasporto commerciale sono affidate alla settimana Truck & Bus di novembre.

    Nuovi scioperi nella logistica


    Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio è iniziato lo sciopero dei lavoratori delle piattaforme Gls italiane, indetto dal sindacato di base SiCobas contro il programma di ristrutturazione che prevede anche licenziamenti a Piacenza, dove secondo la sigla l'adesione è stata totale. SiCobas sostiene che la società che gestisce le filiali, Gls Enterprise, non intende avviare una trattativa nazionale. Alcune comunicazioni sindacali riferiscono che sono rimaste ferme anche altre piattaforme del corriere, tra cui quelle di Brescia e Pizzighettone, in provincia di Milano, mentre adesioni allo sciopero si registrano in diverse località italiane.
    Un'altra sigla del sindacalismo di base, la Usb, ha proclamato uno sciopero nazionale della logistica per venerdì 22 febbraio 2019 contro le irregolarità negli appalti, il caporalato e le false cooperative. Anche in questo caso, il comunicato fa riferimento alla Gls, ma anche al processo di riorganizzazione di Tnt in seguito alla fusione con FedEx. Durante lo sciopero, il sindacato ha indetto una manifestazione a Roma e un incontro al ministero dello Sviluppo Economico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il convoglio sperimentale con accoppiamento digitale automatico, che unisce alimentazione elettrica e scambio di dati lungo i carri. La dimostrazione è avvenuta durante Open Hub, che ha rilanciato anche il collegamento ferroviario merci Rail4Truck tra Bologna e Marcianise.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow