TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Primo autotrasporto diretto tra Europa e Cina

E-mail Stampa PDF

Dopo avere compiuto nel 2018 il primo trasporto stradale in regime Tir dalla Cina all'Europa in tredici giorni, il 20 febbraio 2019 è terminato il primo sul percorso inverso, risparmiando un giorno di viaggio.


Ablas camion Cina Europa ideogrammiL'autoarticolato della società di autotrasporto olandese Ablas, che aveva inaugurato il primo viaggio in regime Tir dalla Cina all'Europa, a febbraio ha compiuto quello in senso inverso, partendo dalla Germania e arrivando nella città cinese di Khorgos dopo avere percorso 7400 chilometri in dodici giorni, uno in meno dell'andata. Il semirimorchio trasportava dodici tonnellate di lubrificanti per autoveicoli.
Dopo la partenza dalla Germania, l'autoarticolato ha attraversato il confine con la Polonia e ha proseguito attraverso la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan, prima di entrare in Cina. Questo viaggio segna la piena attivazione delle operazioni Tir porta-a-porta tra Cina ed Europa, un'attività che secondo l'Iru ha potenzialità di crescita. Secondo una stima, considerando l'intero tragitto porta-a-porta, il camion offre un taglio dei costi della metà rispetto all'aereo e dieci giorni di viaggio in meno rispetto al treno. L'avvio della Belt and Road stradale avviene grazie all'apertura del passaggio tra Cina e Kazakistan a Khorgos, nella Cina occidentale, che crea un'arteria stradale in buone condizioni lunga 8445 chilometri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1744

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed