TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Antitrust Spagna multa cartello treni merci

E-mail Stampa PDF

L'Autorità per la Concorrenza spagnola ha fissato una multa di 75,6 milioni di euro verso la compagnia ferroviaria Renfe e alcune società del Gruppo Deutsche Bahn per accordi nella trazione.


Renfe treno merciLa CNMC, che controlla la concorrenza sul mercato spagnolo, ha chiuso l'indagine su un cartello nel trasporto ferroviario delle merci condannando due società del Gruppo Renfe - Renfe Operadora e Renfe Mercancías - a pagare una multa di 49,9 milioni di euro, mentre ha comminato una sanzione di altri 10,5 milioni a diverse società controllate da Deutsche Bahn, ossia Transfesa SA, Transfesa Rail, PIF, Hispanauto, Semat, Deutsche Bahn Ibérica Holding, DB Mobility Logistics e DB Schenker Rail Deutschland. Queste società controllano l'80% del trasporto ferroviario delle merci in Spagna.
Renfe Operadora e Renfe Mercancías hanno ricevuto un'ulteriore multa di 15,1 milioni di euro perché ritenute responsabili di avere discriminato gli associati dell'Aefp, che raccoglie alcuni operatori ferroviari privati, nella fornitura sempre di servizi di trazione di convogli merci. Renfe ha già replicato sostenendo che queste sanzioni sono ingiuste.
Secondo l'Antitrust spagnola, le società condannate avrebbero attuato accordi per limitare l'ingresso di altri operatori, scambiandosi reciprocamente servizi di trazione. Così, per esempio, Transfesa avrebbe appaltato la trazione nei trasporti nazionali a Renfe e ad altre società del Gruppo DB. Nel trasporto internazionale, DB ha affidato la trazione a Renfe, pur avendo un proprio parco di locomotori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1336

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed