Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Møller Capital verso il controllo di Euroports

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital ha firmato per rilevare il 53,35% di Thaumas, holding di Euroports. Il passaggio del controllo resta subordinato alle autorizzazioni ed è atteso nel primo trimestre 2027. Sfpim e Pmv restano nel capitale.

Autotrasporto

  • Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Debutto mondiale allo Iaa Transportation per la versione a telaio cabinato del Maxus eDeliver 5, che mantiene la base tecnica con batteria da 64 kWh e motore da 120 kW. Ad Hannover anche il camion eDeliver 420L da 42 tonnellate e il RoboVan autonomo.

    Felb avvia LCL su rotaia tra Italia e Cina


    L'impresa ferroviaria Far East Land Bridge Ltd, interamente controllata dalle ferrovie russe RZD e presente sul mercato italiano tramite la società controllata Felb Italia, che ha sede a Milano, ha reso noto di aver iniziato a offrire servizi di trasporto merci via ferro dall'Italia (Milano) alla Cina (Suzhou) via Germania (Duisburg). Il servizio finora utilizzava l'autotrasporto fra la Germania e l'Italia mentre ora è stato reso interamente ferroviario. I treni di Felb partono da Suzhou ogni domenica e arrivano a Duisburg sedici giorni dopo, per raggiungere Milano sono necessari ulteriori 2-4 giorni. Attraverso lo scalo intermodale di Melzo il network raggiunge anche Padova, Frosinone, Bari e Nola.
    Finora Felb limitava la propria offerta ai container completi da 40 piedi mentre ora è ampliata anche al mercato LCL (Less than Container Load) aprendo dunque alla possibilità di consolidare partite di merce minori. Ciò è reso possibile dalla cooperazione instaurata con Combimar-Agemar, consolidatore parte del network internazionale World Wide Alliance of NVOCCs, che sfrutta i magazzini di Melzo (Milano) per le attività di consolidamento, riempimento e svuotamento dei contenitori.
    Nicola Cavasin, direttore commerciale di FELB Italia, spiega che "molte aziende italiane stanno chiedendo ai loro spedizionieri di sperimentare l'alternativa del trasporto ferroviario fra Europa e Asia. Il treno non ambisce a fare concorrenza al trasporto marittimo ma semmai a quello aereo, è più veloce della nave è più economico dell'aereo".
    Oggi le tipologie di merci che più stanno sfruttando il trasporto su ferro sono in import dalla Cina i prodotti tessili (industria fashion in generale), automotive ed elettronica, mentre in direzione contraria viaggiano soprattutto mobili e altri prodotti ad elevato valore. "L'obiettivo per il 2017 è quello di raggiungere i 2000 feu (container da 40 piedi) trasportati e ci aspettiamo di riuscire ad ampliare la nostra quota di mercato investendo in marketing anche nel Centro-Sud Italia".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

TECNICA

Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow