Array ( [0] => 29 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ondulina di galleria colpisce un camion su A26


Il 14 agosto del 2018 un autoarticolato dell'azienda di autotrasporto Mcm di Novi Ligure stava viaggiando sul ponte Morandi quando l'impalcato cedette, trascinando con sé una parte del viadotto e lo stesso camion. L'autista è stato uno dei pochi sopravvissuti al crollo, ma in un primo tempo l'azienda ha subito da alcuni "esperti" l'accusa di essere la concausa del crollo proprio per il passaggio del suo camion carico di coil, accusa mai sostenuta dalla Magistratura. Ieri la stessa azienda è stata ancora vittima della cattiva manutenzione delle autostrade italiane e anche questa volta la fortuna la ha aiutata, causando solo danni al camion e nessuno al conducente. Mentre un suo autoarticolato viaggiava in direzione sud alle sei di mattina del 28 gennaio 2020 nella galleria Pietraguzza dell'autostrada A26, si è staccata un'ondulina del rivestimento laterale, urtando il veicolo. L'urto ha danneggiato tubi dell'aria e fili elettrici, lasciando incolume l'autista, che è riuscito a raggiungere l'area di servizio Turchino Sud. Però l'azienda ha dovuto interrompere il trasporto che stava svolgendo in Francia. Questa è la stessa autostrada dove alcuni giorni fa due tonnellate del rivestimento della volta di un'altra galleria sono crollate sulla strada, per fortuna senza colpire alcun veicolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.