Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Ondulina di galleria colpisce un camion su A26


Il 14 agosto del 2018 un autoarticolato dell'azienda di autotrasporto Mcm di Novi Ligure stava viaggiando sul ponte Morandi quando l'impalcato cedette, trascinando con sé una parte del viadotto e lo stesso camion. L'autista è stato uno dei pochi sopravvissuti al crollo, ma in un primo tempo l'azienda ha subito da alcuni "esperti" l'accusa di essere la concausa del crollo proprio per il passaggio del suo camion carico di coil, accusa mai sostenuta dalla Magistratura. Ieri la stessa azienda è stata ancora vittima della cattiva manutenzione delle autostrade italiane e anche questa volta la fortuna la ha aiutata, causando solo danni al camion e nessuno al conducente. Mentre un suo autoarticolato viaggiava in direzione sud alle sei di mattina del 28 gennaio 2020 nella galleria Pietraguzza dell'autostrada A26, si è staccata un'ondulina del rivestimento laterale, urtando il veicolo. L'urto ha danneggiato tubi dell'aria e fili elettrici, lasciando incolume l'autista, che è riuscito a raggiungere l'area di servizio Turchino Sud. Però l'azienda ha dovuto interrompere il trasporto che stava svolgendo in Francia. Questa è la stessa autostrada dove alcuni giorni fa due tonnellate del rivestimento della volta di un'altra galleria sono crollate sulla strada, per fortuna senza colpire alcun veicolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare