Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Chiusa autostrada A26 da Genova a Masone


Aggiornamento del 26/11: l'autostrada è parzialmente riaperta dalle 10:30 di oggi. Il giorno dopo l'autostrada A6 Savona-Torino chiude anche il tratto tra Liguria e Piemonte della A26 tra Genova e Masone, praticamente l'intero attraversamento del Turchino. Lo ha annunciato nel pomeriggio del 25 novembre Autostrade per l'Italia dopo che la Magistratura ha intimato la chiusura dei due viadotti Pecetti e Fado perché ritenuti a rischio di crollo. Questi due ponti rientrano nel filone d'indagine aperto dalla Procura di Genova sulle falsificazioni dei rapporti sulle condizioni di alcuni viadotti, partito dall'inchiesta principale sul crollo del ponte Morandi.
Il comunicato della società autostradale afferma che "La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia comunica che a partire dalle ore 21:30 di oggi, lunedì 25 novembre, sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni la tratta dell'autostrada A26 compresa tra l'allacciamento con l'autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Tale misura viene assunta per consentire l'esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti". Il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, ha definito questi due viadotti "a rischio rovina", secondo quanto hanno rilevato i periti della Procura.
Con l'autostrada A10 interrotta dal crollo del viadotto Polcevera, la chiusura dell'A26 proprio nel tronco genovese segna un duro colpo per il porto di Genova per l'inoltro dei container verso Lombardia e Piemonte, soprattutto dal bacino di Pra', tenendo conto che manca anche l'alternativa dell'A26 Savona-Torino, anch'essa chiusa per la frana che ha distrutto il viadotto Madonna del Monte, poco dopo Savona. La società autostradale consiglia ai veicoli pesanti l'autostrada A7 Genova-Milano (ma anche qua è sotto sorveglianza il viadotto Coppetta).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare