Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Panama aumenta gli slot delle chiuse Neopanamax

    Panama aumenta gli slot delle chiuse Neopanamax

    L'Autorità del Canale di Panama ha annunciato che dal 15 ottobre i transiti prenotabili nelle chiuse Neopanamax aumenteranno da nove a dieci, per 33 slot complessivi al giorno. Il pescaggio massimo sale subito a 14,94 metri, ma il deficit idrico nel bacino resta.

Autotrasporto

  • Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Il Gruppo Binotto ha presentato allo Iaa Transportation 2026 Ita Evo, evoluzione dell'Intelligent Tipping Assistant per la sicurezza dei veicoli ribaltabili. Già anticipato in fiera due anni fa, il sistema è ora in vendita e già in uso su alcune flotte italiane, con sensori integrati nel ciclo di ribaltamento.

    Seimila euro e sequestro del camion ad Altopascio


    Ci vuole un elevato autocontrollo per guidare un camion che non ha né assicurazione né revisione senza neppure la patente, perché è stata revocata nel 2015 per la mancanza di requisiti psico-fisici. Un autocontrollo che un giovane autista evidentemente non possiede, perché quando il giovane autista in tale situazione ha visto lungo la strada che stava percorrendo una pattuglia della Polizia Locale di Altopascio, in Toscana, ha cercato di evitarla con una veloce manovra. Che però non è sfuggita agli agenti che insospettiti hanno inseguito e fermato l'autocarro. Al termine del controllo tutte le carenze del veicolo e dell'autista hanno prodotto un verbale di ben seimila euro, più il sequestro del camion. Il comandante della Polizia Locale ha dichiarato che i suoi agenti hanno intensificato i controlli sulla strada nei punti ritenuti più a rischio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

TECNICA

Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili
previous arrow
next arrow
Berlino vuole impedire l’acquisizione Cosco di Konrad Zippel

LOGISTICA

Berlino vuole impedire l’acquisizione Cosco di Konrad Zippel
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow