Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Un Elefante da 50 tonnellate


In Scandinavia le lunghe combinazioni camion-rimorchio con maggiori pesi totali massimi consentiti rispetto al resto d'Europa sono una realtà. In Danimarca la lunghezza dei mezzi è limitata ai soliti valori europei: 18,75 m per le motrici e 16,5 m per i veicoli articolati. Tuttavia, sono consentiti pesi totali più elevati. Con il semirimorchio centinato S.CS Universal e l'equipaggiamento KP + (King Pin Plus), Schmitz Cargobull presenta un telaio che può essere guidato con un peso totale consentito fino a 50 tonnellate. Ciò offre la possibilità di trasportare merci extra larghe e ingombranti o materiali da costruzione. Grazie alla struttura rinforzata del telaio è possibile un carico di ralla fino a 18 t. con un interasse di 8.130 mm si aumenta il carico utile e si offre maggiore flessibilità nel carico parziale, poiché si sovraccarica meno l'asse motore. In inverno o durante la guida su strade sconnesse la trazione maggiore sull'asse motore che ne risulta è un grande vantaggio.
Oltre ai trattori a due assi, il nuovo rimorchio può essere trainato anche da trattori a tre assi (6x2 e 6x4) con un raggio di sterzata più ampio. Il telaio modulare bullonato e zincato Genios, sviluppato cinque anni fa, offre più resistenza alle intemperie. Grazie al principio di progettazione modulare Schmitz Cargobull, offre anche una migliore facilità di riparazione, poiché i singoli componenti possono essere scambiati rapidamente e facilmente.
Il semirimorchio è equipaggiato di serie con il tridem Schmitz Cargobull, che offre una garanzia di un milione di chilometri o sei anni.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.