Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Il 30 ottobre 2026 alcuni sindacati hanno programmato una giornata internazionale di mobilitazione nei porti contro il transito di armamenti e la militarizzazione degli scali. Usb ha proclamato anche uno sciopero generale di tutte le categorie.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Daimler crea divisione per camion autonomo


    Daimler punto decisamente alla guida autonoma dei veicoli industriali, di cui è pioniere in Europa e nell'America del Nord. Per arrivare a offrire questa tecnologia ha creato una specifica divisione che si chiama Autonomous Technology Group e che sarà operativa dal 1° giugno 2019 con lo scopo di produrre camion con guida autonoma di livello 4 entro un decennio. Questa divisione raccoglierà le esperienze e competenze dei vari marchi di Daimler Trucks a livello mondiale per procedere nella ricerca e sviluppo degli automezzi e alla realizzazione della necessaria infrastrutture operativa e della rete. Nella nuova struttura, il Gruppo tedesco intende investire oltre 500 milioni di euro. Il responsabile della divisione è Peter Vaughan Schmidt, che ha spiegato il cronoprogramma: "Nella prima fase, ci concentreremo sull'applicazione della guida altamente automatizzata in aree specifiche e tra hub negli Stati Uniti. In questo modo, lavoreremo a stretto contatto con i clienti interessati a questa tecnologia".
    L' Autonomous Technology Group svilupperà anche il software dedicato alla guida autonoma e riprogetterà l'intero veicolo inserendo le telecamere, i radar e i sensori necessari per "percepire" ciò che avviene sulla strada. In questa divisione sarà integrata anche la Torc Robotics di Blacksburg, che nelle scorse settimane è stata acquisita dalla stessa Daimler Trucks. Torc Robotics resterà comunque un'entità separata e manterrà il suo nome, il suo team, i clienti esistenti e le strutture di Blacksburg. Inoltre, i fondatori di Torc Robotics continueranno a far parte del team di gestione dell'azienda. Daimler Trucks collaborerà con le società del gruppo che sviluppano le autovetture, col fine di sviluppare sinergie.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma

LOGISTICA

Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow