Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Daimler crea divisione per camion autonomo


Daimler punto decisamente alla guida autonoma dei veicoli industriali, di cui è pioniere in Europa e nell'America del Nord. Per arrivare a offrire questa tecnologia ha creato una specifica divisione che si chiama Autonomous Technology Group e che sarà operativa dal 1° giugno 2019 con lo scopo di produrre camion con guida autonoma di livello 4 entro un decennio. Questa divisione raccoglierà le esperienze e competenze dei vari marchi di Daimler Trucks a livello mondiale per procedere nella ricerca e sviluppo degli automezzi e alla realizzazione della necessaria infrastrutture operativa e della rete. Nella nuova struttura, il Gruppo tedesco intende investire oltre 500 milioni di euro. Il responsabile della divisione è Peter Vaughan Schmidt, che ha spiegato il cronoprogramma: "Nella prima fase, ci concentreremo sull'applicazione della guida altamente automatizzata in aree specifiche e tra hub negli Stati Uniti. In questo modo, lavoreremo a stretto contatto con i clienti interessati a questa tecnologia".
L' Autonomous Technology Group svilupperà anche il software dedicato alla guida autonoma e riprogetterà l'intero veicolo inserendo le telecamere, i radar e i sensori necessari per "percepire" ciò che avviene sulla strada. In questa divisione sarà integrata anche la Torc Robotics di Blacksburg, che nelle scorse settimane è stata acquisita dalla stessa Daimler Trucks. Torc Robotics resterà comunque un'entità separata e manterrà il suo nome, il suo team, i clienti esistenti e le strutture di Blacksburg. Inoltre, i fondatori di Torc Robotics continueranno a far parte del team di gestione dell'azienda. Daimler Trucks collaborerà con le società del gruppo che sviluppano le autovetture, col fine di sviluppare sinergie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.