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    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

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Semirimorchio frigo modulare di Krone


Si chiama Celsineo ed è un innovativo gruppo frigo modulare composto di tre unità separate e distinte che adottano un numero più limitato di componenti e di liquido refrigerante rispetto a una tradizionale unità refrigerante. Con Celsineo, la capacità di raffreddamento è distribuita attraverso tre moduli di raffreddamento plug-and-play strutturati in modo uguale e intercambiabili, ognuno dei quali contiene, separato ermeticamente, un proprio circuito refrigerante sigillato con solo pochi componenti in movimento. Se un modulo non funziona gli altri due possono mantenere in modo affidabile la temperatura impostata nel rimorchio. Quindi il giro di consegne può essere completato come da programma.
Celsineo viene fornito con il controllo intelligente dei moduli di raffreddamento per il raffreddamento e lo sbrinamento simultanei. Due moduli si raffreddano mentre un modulo può essere impostato in modalità antigelo. Questo riduce in modo efficace i picchi di temperatura durante il ciclo di sbrinamento. Il risultato è una curva di temperatura sempre stabile. Le merci nell'area di carico sono quindi mantenute sempre alla temperatura ideale. Celsineo ha una serie di caratteristiche tecniche inedite in questa forma nei sistemi di raffreddamento per rimorchi, tra cui modularità, prestazioni scalabili e ridondanza. Il suo concetto tecnico brevettato conferisce al sistema di raffreddamento piena indipendenza.
Il nuovo sistema offre: una maggiore precisione di controllo in funzionamento a carico parziale semplicemente passando da un modulo di raffreddamento all'altro; picchi di bassa temperatura per lo sbrinamento; nessun post-trattamento dei gas di scarico; un motore diesel a basse emissioni (Stage V / Tier IV); riduzione significativa dei costi di manutenzione e riparazione; bassi costi operativi totali e la sicurezza che gli aggiornamenti futuri del sistema saranno possibili con l'architettura esistente quando la tecnologia o la legislazione cambieranno indirizzo. Attualmente adotta il gas R452A che entrerà in vigore dal 2020 e una intuitiva centralina touch screen.

Massimiliano Barberis

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