Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    L'adeguamento di parte della rete ferroviaria alla sagoma P400 sta aumentando l’offerta di trasporto di semirimorchi sul treno, una soluzione che contribuisce anche a ridurre i costi e affrontare la carenza di autisti. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con trasportatori, terminalisti e costruttori di veicoli.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Le compagnie marittime del container cercano di contrastare la caduta dei noli riducendo i servizi e rallentando le portacontainer. Ma non è detto che questa strategia funzioni per affrontare una fase di sovra-capacità che potrebbe essere strutturale.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    Uno sciopero dei lavoratori di TotalEnergies iniziato il 27 settembre ha fermato tre raffinerie e sta causando una mancanza di carburanti in numerose stazioni di servizio francesi, che sta creando problemi anche all’autotrasporto.

    Semirimorchio centinato per pulvirulenti Flexin Bulk

    Caricare più materiali eterogenei, non subire viaggi a vuoto, velocizzare il carico di un semirimorchio e non perdere di vista sicurezza e affidabilità dei sistemi che si utilizzano: obbiettivi sempre comuni fra gli autotrasportatori, e quindi anche degli allestitori, che da molti anni cercano di progettare e presentare al mercato semirimorchi con più possibilità di carico e trasporto. La tematica più affrontata nel passato è stata quella del trasporto delle bobine di acciaio o alluminio, per cui si sono visti ribaltabili con la fossa per i coil (Adige), o pianali con fosse ad apertura pneumatica (Tecnokar). Il trasporto di sfusi però non era mai stato affrontato, relegato alle cisterne, ai piani mobili o ai sacchi, i classici big bag in polipropilene flessibile per l'imballaggio di materiali sfusi e polverosi con quattro bretelle che permettono di essere sollevati da carrelli elevatori.
    Di necessità virtù però; a capo della bresciana Flexin Bulk c'è anche un Gruppo specializzato nel commercio di materie prime, che trovandosi nella necessità di trasportare merce sfusa dall'Est Europa in Italia e non trovando mezzi adatti si è messa a studiare il problema dei mezzi bimodali. E quindi al Transpotec ha presentato un nuovo sistema di carico di prodotti sfusi composto da quattro moduli abbattibili in acciaio alto resistenziale, con zincatura a caldo certificata, integrati nella costruzione del semirimorchio che si collocano sotto il pianale di carico e all'occorrenza in modo semplice e rapido si aprono trasformando il centinato in una vasca ribaltabile. Il telaio è stato fornito dalla Omar di Pesaro, che ne ha realizzati cinque in pre-serie.
    Il contenitore flessibile, ideato appositamente per il trasporto di materiali sfusi, è realizzato in un tessuto speciale fibro-rinforzato e inserti di kevlar per renderlo indeformabile e sopportare qualsiasi sollecitazione derivante da percorsi stradali molto impegnativi. Questo materiale è testato e certificato con un ciclo di 100mila piegature. Il contenitore è atossico idoneo quindi al contatto con tutti i tipi di merce. Ogni modulo è indipendente permettendo il carico di diversi tipi di materiali sfusi, oppure dando la possibilità di aprirne due su quattro e trasportare prodotti alla rinfusa e pallettizzati contemporaneamente.
    L'apertura del sistema Flexin Bulk per passare dalla modalità di trasporto merci pallettizzate a quella di merci sfuse è un'operazione veloce che si esegue anche a centina chiusa in pochi minuti. Il pianale di carico viene sollevato con un sistema idraulico mosso da un radiocomando, dopodiché l'operatore esegue l'apertura dei singoli moduli in poche semplici mosse. Quando i moduli sono chiusi (in modalità trasporto merci pallettizzate) ogni contenitore flessibile resta ripiegato sotto i sostegni in acciaio alto resistenziale.
    La struttura crea un supporto al piano di carico carrellabile. A questo punto il veicolo può essere utilizzato come un semirimorchio centinato tradizionale. Il rimorchio con sistema Flexin Bulk può essere trainato da qualsiasi motrice perché non necessita di presa di forza. Per lo scarico delle merci sfuse ogni modulo è dotato di un cilindro oleodinamico che gli permette il ribaltamento autonomo. Lo scarico completo di un modulo avviene in circa due minuti. La centralina e il serbatoio per l'olio idraulico sono di dimensioni e peso ridotti e sono collocati direttamente sul mezzo protetti all'interno di una cassetta portaoggetti. Le altezze interne sono ancora appetibili entro i 2,80 metri utili circa, ma con telai dedicati ribassati possono aumentare.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Le ferrovie spagnole investiranno nove miliardi di euro per potenziare ed estendere i corridoi europei Mediterraneo e Adriatico, spina dorsale nei collegamenti tra la Penisola iberica e il resto dell’Europa. Metterà in rete porti, terminal e poli industriali.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

ENERGIE

L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow