Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    Aumentano i casi di furto d’identità delle aziende di autotrasporto per rubare merce di valore direttamente sulle ribalte di carico. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come avviene questo furto e come prevenirlo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Diminuisce lo sconto sui pedaggi per autotrasporto

    Diminuisce lo sconto sui pedaggi per autotrasporto

    L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori pubblica le tabelle con le percentuali reali degli sconti sui pedaggi per l’autotrasporto del 2020, che come di consueto sono minori di quelle programmate per adeguarsi alle risorse disponibili.

    Rimorchi italiani al Solutrans


    La presenza italiana al Solutrans 2019 di Lione è spaziata dalle serrature di sicurezza ai rimorchi ribaltabili, passando per cisterne, assali, tetti scorrevoli, sponde retrattili e piani mobili. In un mercato mostra ancora valori positivi e che paragonato a quello italiano va ancora meglio. Il mercato francese dei veicoli commerciali leggeri, per esempio, è al primo posto per le vendite di nuovi veicoli di piccole dimensioni in Europa, con una crescita dell'11,3%. "In Francia andiamo molto bene, a differenza di altri Paesi, come la Spagna o la Germania, che mostrano una generale flessione", spiega Domenico Lorusso, responsabile delle vendite della lucana Daken. Per questo motivo, il Solutrans è stato scelto per presentare, fra le diverse marche del Gruppo italiano, quella legata alle serrature di sicurezza dedicate ai mezzi commerciali. Tra queste spicca il nuovo modello Blackstone con sistema Slam, che si attiva automaticamente alla chiusura del portellone, o il Combo, che attiva la chiusura automatica solo facendo ruotare un pulsante. Il sistema è costruito in acciaio temperato Aisi 304 con forma arrotondata, con cilindro a dischi rotanti anti-picking e anti-bumping e staffa di blocco e contro-piastra per staffa fissa. Inoltre, è dotato di un sistema di sblocco interno d'emergenza.
    Tra i costruttori di semirimorchi spiccava a Lione la toscana Menci, diventato primo allestitore italiano e terzo (in crescita) alle spalle della Schmitz e della Koegel. Un Gruppo che da pochi mesi si è allargato, acquisendo la piemontese Acerbi, specializzata in cisterne per il trasporto del gas. Per la prima volta, questo cambio di proprietà è presentato in una fiera internazionale: "Avevamo già acquisito nel 2014 una Casa specializzata in cisterne per idrocarburi", spiega Andrea Menci, responsabile dell'Export Marketing della Casa aretina, "ma allora i tempi non erano maturi. Ora, con il marchio Acerbi conosciuto in tutta Europa abbiamo un riferimento esemplare e di richiamo, che ci permetterà di entrare in altri mercati e di posizionarci al meglio". Menci precisa che "la Francia è un Paese molto importante per le nostre esportazioni, dai telai per cisterne alle vasche per materiali leggeri". Al Solutrans, Menci ha mostrato un'autocisterna per Gpl da 40mila litri e la nuova gamma alleggerita delle casse ribaltabili, quadre o tonde, in alluminio Exl Extralight. Dei due esemplari esposti, il primo era una Sl105R pallettizzabile da 6.080 kg di tara grazie al nuovo telaio Exl da 57,7 m3, il secondo una Sl740L da 27 m3 da 4.955 kg di peso totale.
    Gervasi ha messo in mostra la cassa ribaltabile per rottami, ma senza gru a polipo, Maxi Tiger 80 Fr. "È il modello più richiesto in Francia", spiega Benedetta Reale del marketing della Casa piemontese, " perché qua non chiedono attrezzature di sollevamento nell'allestimento, ma due cilindri sotto cassa per un sollevamento più sicuro e stabile". Lo impone il volume di 80 m3 su 13,360 metri di lunghezza totale e 4 metri di altezza. La cassa ha il fondo da 6 mm e le pareti da 4 mm, sempre in acciaio HB450, oltre al telaio ribassato che monta tre assali Saf fissi da 9 tonnellate. "Ogni anno in Francia immatricoliamo trenta unità, quindi questo resta un mercato molto importante e la presenza al Solutrans è fondamentale".
    Solutrans 2019 FassiAnche per la milanese Pris-Mag la presenza a Lione è importante. "La Francia è uno dei nostri primi mercati", spiega Chiara Sala, con il fratello a capo della Casa lombarda, "abbiamo iniziato da un cliente di Nizza molti anni fa, che dopo una manifestazione è venuto immediatamente in azienda a concordare uno scarrabile fatto su misura e ora siamo conosciuti in tutto il Paese. Progettiamo e produciamo impianti scarrabili a gancio in base alle esigenze dei clienti per permettere un completo sfruttamento del veicolo con tutte le tipologie di cassoni scarrabili e tutte le possibili configurazioni geometriche e dimensionali. La gamma va dal modello da 3 tonnellate fino a quello da 42 tonnellate". A Lione l'azienda ha mostrato un sistema di allestimento a gancio e interscambiabile, il punto di forza di Pris-Mag.
    Molto interessante la soluzione TecnokApp di Tecnokar, offerta sul ribaltabile a cassa tonda Supertop, che permette da smartphone di attivare molte funzioni di gestione del rimorchio (apertura sponda idraulica, ribaltamento cassa, chiusura barra posteriore, sollevatore assale, blocco autosterzante, funzione finitrice, vibratore sotto cassa, controllo temperatura cassa per bitume, telecamere e faro di lavoro), "e soprattutto", come spiega Sergio Castellana responsabile dei sistemi informativi della Casa spoletina, "controllare in tempo reale lo stato operativo del mezzo acquisendo dati dal sistema Abs/Ebs, dai sensori e dagli attuatori montati sul camion". Tramite un portale on line si può così gestire la propria flotta, assegnare a ogni camion un perimetro di lavoro associato a una determinata area geografica, localizzare il rimorchio anche se è staccato dal trattore, elaborare uno stile di guida del conducente, programmare la manutenzione del semirimorchio e richiedere assistenza alla Casa madre. "Dal prossimo anno il sistema sarà a listino e disponibili per i clienti", conclude Castellana
    Nel campo degli assali spicca la veronese Assali Stefen, che dal 2011 comprende anche il marchio britannico Ror. Nata come produttrice di assali auto-sterzanti, l'azienda italiana ha continuato a perfezionarli fino a renderli sempre più leggeri e affidabili. Gli assali sono personalizzabili, hanno una capacità di carico fino a 20 ton, e un angolo di sterzata fino a 25°. A Lione l'azienda ha esposto la sospensione pneumatica SL9, l'assale autosterzante nella versione GB insieme al sistema di gonfiaggio degli pneumatici TIS. Queste soluzioni riducono le spese di gestione di rimorchi e semirimorchi, consentendo una riduzione del consumo di carburante, una maggiore durata degli pneumatici e maggiore sicurezza. La SL9 è una sospensione pneumatica integrale con un sistema di collegamento all'assale brevettato, che porta una riduzione di peso di 20 kg per assale e una migliore resistenza al rollio del 20% rispetto alla sospensione CS9. La capacità di carico è di 9 tonnellate, è disponibile in cinque diverse configurazioni, su assali fissi e auto-sterzanti, in combinazione con freni a disco e a tamburo.
    "L'assale autosterzante nella versione GB è pensato in particolare per applicazioni molto impegnative", spiega Michele Flora, nuovo responsabile delle esportazioni del Gruppo veronese. "La serie GB vanta di mozzi appositamente disegnati e testati, cuscinetti conici di grandi dimensioni, un corpo assale del diametro di 146 mm e con uno spessore importante, ideato per poter supportare carichi eccezionali". Il Tire Inflation System è completamente compatibile con tutti gli assali Stefen, progettati per montare il sistema di gonfiaggio siano essi fissi, sterzanti comandati e auto-sterzanti.
    A Lione lo stand di Anteo mostrava nuove sponde idrauliche per mezzi commerciali e pesanti, fra cui la nuova F3CL 076 da 192 chili di peso e 750 di portata a 4 cilindri (uno per il sollevamento, due per le rotazioni e uno per il compensatore per raccordo automatico a terra del pianale). Altri nomi italiani presenti al Salone francese cono Autoclima, con soluzioni per la climatizzazione, di Autoclima e i Cramaro e Marcolin con tetti per ribaltabili e carrabili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

TECNICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico

TECNICA

Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
previous arrow
next arrow
BRT acquisterà 3800 furgoni elettrici entro il 2025

LOGISTICA

BRT acquisterà 3800 furgoni elettrici entro il 2025
In Usa Amazon consegna più pacchi di FedEx

LOGISTICA

In Usa Amazon consegna più pacchi di FedEx
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

LOGISTICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Aumentano in Italia le offerte di lavoro per camionisti

CAMIONSFERA

Aumentano in Italia le offerte di lavoro per camionisti
Autotrasportatori portoghesi risarciti per tempi di attesa

CAMIONSFERA

Autotrasportatori portoghesi risarciti per tempi di attesa
Controlli a Pordenone, autista multato con 27mila euro

CAMIONSFERA

Controlli a Pordenone, autista multato con 27mila euro
Autotrasporto britannico contro il Governo sul cabotaggio

CAMIONSFERA

Autotrasporto britannico contro il Governo sul cabotaggio
Il traffico spinge gli investimenti sulle ferrovie moldave e ceche

CAMIONSFERA

Il traffico spinge gli investimenti sulle ferrovie moldave e ceche
Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
previous arrow
next arrow