Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Scania presenta il suo camion elettrico

    Dopo avere inserito in listino un autotelaio medio-pesante con catena cinematica ibrida diesel-elettrica, Scania ha annunciato il 15 settembre 2020 l’ingresso nella trazione completamente elettrica con una gamma dedicata. Per ora ci sarà una prima fase operativa svolta con una platea selezionata di autotrasportatori con autotelai medio-pesanti già allestiti per la distribuzione regionale. Non cambierà solo la trazione, ma anche le modalità di vendita e assistenza: Scania annuncia infatti un “ecosistema” completo.

    Ciò significa, in concreto, che una squadra dedicata collaborerà con il cliente per progettare anche l’impianto di ricarica delle batterie, fornito da produttori specializzati. Scania intende anche collaborare con imprese energetiche per fornire pure l’elettricità. Cambieranno anche le modalità di vendita, che comprenderanno una garanzia completa sull’automezzo e sulle batterie, che rappresentano una voce di costo importante nell’acquisto del camion elettrico, formule finanziarie specifiche che comprenderanno il finanziamento, l’assistenza e la manutenzione.

    La prima generazione di camion elettrici Scania sarà offerta con le cabine L e P e sarà mossa da un motore elettrico da 230 kW (circa 310 CV) alimentato da pacchi batteria modulari, con capacità di 165 o 300 kWh. I clienti potranno scegliere tra cinque (165 kWh) o nove batterie (300 kWh), con autonomia fino a 250 km. La prima batteria è installata nell’attuale vano motore, mentre le altre sono poste ai lati dell’autotelaio. La carica avviene tramite impianti da 130 kW DC con connettore Combined Charging System (CCS), che permettono tempi di ricarica inferiore a 55 minuti (cinque batterie) o 100 minuti (nove batterie). Le batterie si ricaricano anche durante la marcia del veicolo attraverso l'energia di frenatura rigenerativa. Scania prevede che nei prossimi anni saranno disponibili sistemi che caricheranno i veicoli industriali in 45 minuti, ossia il tempo di una pausa dell’autista nei tempi di guida. La massa complessiva arriverà a 26 tonnellate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider