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    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

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Volvo pronta al camion elettrico medio-pesante


Nel settembre 2019, Volvo Trucks ha annunciato l'inizio delle vendite in Europa delle versioni elettriche dei modelli medio-leggeri FL e FE, progettate per la distribuzione urbana delle merci e per i servizi municipali, come per esempio la raccolta dei rifiuti solidi. Oggi il costruttore svedese ha annunciato lo sviluppo di modelli di portata maggiore, adatti per il trasporto regionale delle merci e per il rifornimento dei cantieri edili nelle aree abitate. La Casa non fornisce dettagli, ma il video diffuso il 10 dicembre 2019 mostra per la distribuzione regionale sua una motrice, sia un trattore agganciato a un semirimorchio a due assi, con una cabina che riprende lo stile del pesante FH, mentre per l'edilizia mostra motrici allestite con vasca ribaltabile e pianale per macchinari. "Con i nostri concept truck, intendiamo esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro, valutando al contempo il livello di interesse del mercato e della società", spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. "Per aumentare la domanda di autocarri elettrici, l'infrastruttura di ricarica deve essere rapidamente ampliata, mentre devono essere creati incentivi finanziari più forti per i trasportatori che agiscono da pionieri scegliendo nuovi veicoli con una minore impronta ambientale e climatica".

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Lars Mårtensson, direttore Ambiente e Innovazione di Volvo Trucks precisa che "In Europa c'è un numero enorme di autocarri utilizzati per il trasporto merci regionale che hanno un chilometraggio medio annuo di 80mila chilometri. Ciò significa che un maggiore uso di veicoli elettrici per la distribuzione regionale comporterebbe notevoli vantaggi climatici, a condizione che l'elettricità sia priva di combustibili fossili". Secondo Mårtensson, la velocità dell'elettrificazione dell'autotrasporto dipende da alcuni elementi: "Da un lato, è necessaria un'ampia espansione dell'infrastruttura di ricarica e dall'altro è necessario garantire che le reti elettriche regionali possano fornire una capacità di trasferimento sufficiente a lungo termine. Sono necessari anche incentivi finanziari per indurre un maggior numero di trasportatori a investire in veicoli elettrici. I committenti del trasporto possono contribuire offrendo contratti più lunghi e pagando di più per i trasporti sostenibili. Molti trasportatori hanno margini molto ridotti, quindi ogni nuovo investimento deve essere redditizio".

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