Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volvo pronta al camion elettrico medio-pesante


    Nel settembre 2019, Volvo Trucks ha annunciato l'inizio delle vendite in Europa delle versioni elettriche dei modelli medio-leggeri FL e FE, progettate per la distribuzione urbana delle merci e per i servizi municipali, come per esempio la raccolta dei rifiuti solidi. Oggi il costruttore svedese ha annunciato lo sviluppo di modelli di portata maggiore, adatti per il trasporto regionale delle merci e per il rifornimento dei cantieri edili nelle aree abitate. La Casa non fornisce dettagli, ma il video diffuso il 10 dicembre 2019 mostra per la distribuzione regionale sua una motrice, sia un trattore agganciato a un semirimorchio a due assi, con una cabina che riprende lo stile del pesante FH, mentre per l'edilizia mostra motrici allestite con vasca ribaltabile e pianale per macchinari. "Con i nostri concept truck, intendiamo esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro, valutando al contempo il livello di interesse del mercato e della società", spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. "Per aumentare la domanda di autocarri elettrici, l'infrastruttura di ricarica deve essere rapidamente ampliata, mentre devono essere creati incentivi finanziari più forti per i trasportatori che agiscono da pionieri scegliendo nuovi veicoli con una minore impronta ambientale e climatica".

    {youtube}UW9AAy3Tbbk{/youtube}
    Lars Mårtensson, direttore Ambiente e Innovazione di Volvo Trucks precisa che "In Europa c'è un numero enorme di autocarri utilizzati per il trasporto merci regionale che hanno un chilometraggio medio annuo di 80mila chilometri. Ciò significa che un maggiore uso di veicoli elettrici per la distribuzione regionale comporterebbe notevoli vantaggi climatici, a condizione che l'elettricità sia priva di combustibili fossili". Secondo Mårtensson, la velocità dell'elettrificazione dell'autotrasporto dipende da alcuni elementi: "Da un lato, è necessaria un'ampia espansione dell'infrastruttura di ricarica e dall'altro è necessario garantire che le reti elettriche regionali possano fornire una capacità di trasferimento sufficiente a lungo termine. Sono necessari anche incentivi finanziari per indurre un maggior numero di trasportatori a investire in veicoli elettrici. I committenti del trasporto possono contribuire offrendo contratti più lunghi e pagando di più per i trasporti sostenibili. Molti trasportatori hanno margini molto ridotti, quindi ogni nuovo investimento deve essere redditizio".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider