Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volvo pronta al camion elettrico medio-pesante


    Nel settembre 2019, Volvo Trucks ha annunciato l'inizio delle vendite in Europa delle versioni elettriche dei modelli medio-leggeri FL e FE, progettate per la distribuzione urbana delle merci e per i servizi municipali, come per esempio la raccolta dei rifiuti solidi. Oggi il costruttore svedese ha annunciato lo sviluppo di modelli di portata maggiore, adatti per il trasporto regionale delle merci e per il rifornimento dei cantieri edili nelle aree abitate. La Casa non fornisce dettagli, ma il video diffuso il 10 dicembre 2019 mostra per la distribuzione regionale sua una motrice, sia un trattore agganciato a un semirimorchio a due assi, con una cabina che riprende lo stile del pesante FH, mentre per l'edilizia mostra motrici allestite con vasca ribaltabile e pianale per macchinari. "Con i nostri concept truck, intendiamo esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro, valutando al contempo il livello di interesse del mercato e della società", spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. "Per aumentare la domanda di autocarri elettrici, l'infrastruttura di ricarica deve essere rapidamente ampliata, mentre devono essere creati incentivi finanziari più forti per i trasportatori che agiscono da pionieri scegliendo nuovi veicoli con una minore impronta ambientale e climatica".

    {youtube}UW9AAy3Tbbk{/youtube}
    Lars Mårtensson, direttore Ambiente e Innovazione di Volvo Trucks precisa che "In Europa c'è un numero enorme di autocarri utilizzati per il trasporto merci regionale che hanno un chilometraggio medio annuo di 80mila chilometri. Ciò significa che un maggiore uso di veicoli elettrici per la distribuzione regionale comporterebbe notevoli vantaggi climatici, a condizione che l'elettricità sia priva di combustibili fossili". Secondo Mårtensson, la velocità dell'elettrificazione dell'autotrasporto dipende da alcuni elementi: "Da un lato, è necessaria un'ampia espansione dell'infrastruttura di ricarica e dall'altro è necessario garantire che le reti elettriche regionali possano fornire una capacità di trasferimento sufficiente a lungo termine. Sono necessari anche incentivi finanziari per indurre un maggior numero di trasportatori a investire in veicoli elettrici. I committenti del trasporto possono contribuire offrendo contratti più lunghi e pagando di più per i trasporti sostenibili. Molti trasportatori hanno margini molto ridotti, quindi ogni nuovo investimento deve essere redditizio".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    Come saranno i camion che trasporteranno le merci nei prossimi anni? Una risposta univoca è difficile, ma tra le possibilità sta emergendo la trazione elettrica alimentata a idrogeno. Ne parliamo in questo episodio del podcast K44 con Luigi Serafini, Special Project Manager di Mercedes-Benz Trucks Italia.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
Come cambiano le professioni della logistica

LOGISTICA

Come cambiano le professioni della logistica
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

LOGISTICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
Primo accordo sindacale nazionale per Amazon

LOGISTICA

Primo accordo sindacale nazionale per Amazon
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento

CAMIONSFERA

Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento
Tre condanne per crollo cavalcavia Annone

CAMIONSFERA

Tre condanne per crollo cavalcavia Annone
previous arrow
next arrow