La California si conferma come Stato pioniere nella mobilità sostenibile con l’approvazione all’unanimità da parte del California Air Resources Board di un mandato che dal 2024 imporrà ai costruttori di veicoli industriali di fascia media e pesante di vendere una percentuale prefissata di esemplari a trazione elettrica dal 2024. la Legge si chiama Advanced Clean Truck ed è la prima al mondo a imporre questa “quota verde” nei veicoli pesanti, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2035 il 75% delle vendite di veicoli di Classe 8 con trazione elettrica. Durante le consultazioni per l’approvazione delle Legge, il fronte dei costruttori è apparso diviso. Quelli tradizionali hanno obiettato che il mercato non potrà assorbire queste quote di camion elettrici, anche perché manda una capillare rete di distribuzione, mentre le nuove imprese, come Nikola e Tesla, hanno testimoniato a favore del provvedimento. L’associazione dei costruttori Truck and Engine Manufacturers Association ha chiesto di rinviare l’introduzione della Legge al 2026, o comunque di connettere l’obbligo della vendita con un analogo obbligo all’acquisto di camion elettrici da parte delle grandi flotte di trasporto. Sulla rete di rifornimento, il rappresentante della Tesla ha assicurato che può essere realizzata in tempo.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Porti di Bari e Brindisi investono sull’elettrificazione
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha affidato i lavori per l’elettrificazione delle banchine dei porti di Bari e Brindisi. Un investimento di oltre 28 milioni di euro.
Autotrasporto
Il ministero dei Trasporti perde Maria Teresa Di Matteo
Il 13 gennaio 2025 è stata annunciata la morte di Maria Teresa Di Matteo, responsabile del dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
California impone quota verde dei camion dal 2024
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
L’Italia non ha più una compagnia aerea di bandiera
La firma del 13 gennaio 2025 che avvia la prima fase della cessione d’Ita a Lufthansa chiude il capitolo delle compagnie aeree di bandiera italiane e anche la storia di Alitalia nelle sue varie evoluzioni.
Ferrovia
Treno intermodale tra Milano e il porto di Moerdijk
Hannibal, la compagnia ferroviaria del Gruppo Contship Italia, ha avviato a gennaio 2025 un treno intermodale tra il suo terminal di Melzo, alle porte di Milano, e il porto olandese di Moerdijk, con frequenza trisettimanale.