Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Mercedes stampa in 3D ricambi metallici

Dopo aver introdotto la stampa 3D per la produzione di ricambi in plastica presso alcuni punti d'assistenza, ora Mercedes-Benz Trucks avvia anche la fabbricazione additiva per i componenti in metallo. Il primo elemento stampato in 3D è una copertura per il termostato del camion fuoristrada Unimog, che ha già passato i severi controlli del costruttore. "La stampa tridimensionale assicura la stessa funzionalità, affidabilità, durata e costo della produzione tradizionale", spiega Andreas Deuschle, responsabile del Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts alla Mercedes-Benz Trucks.
Già da un anno, Mercedes produce in 3D alcuni componenti in plastica presso un numero selezionato di punti d'assistenza. In questo modo, i punti d'assistenza possono produrre sul posto, dopo la ricezione di un apposito file, ricambi difficili da trovare, come per esempio quelli di modelli fuori produzione o storici, oppure componenti in piccola serie o speciali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare