Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

    IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

    Allo IAA 2022 di Hannover, Vdo Continental presenterà un cronotachigrafo che potrà comunicare vocalmente con l’autista. I dati sono trasmessi all’azienda in tempo reale senza equipaggiamenti di bordo.

    L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

    Il Regolamento UE numero 1242 del 2019 prescrive il 15% in meno di Co2 nel 2015 e il 30% in meno nel 2030 e impone, quindi, alle Case costruttrici di camion la produzione di mezzi a basso impatto ambientale: Ma senza i mezzi elettrici questi obbiettivi non si raggiungeranno. Questa è la sfida che il legislatore pone ai costruttori e che si deve affrontare da subito. Per questo Scania ha progettato la gamma di autocarri totalmente elettrici a batterie (Bev), ma prima ancora sta mettendo a disposizione una serie di servizi e analisi per trovare la giusta soluzione di ricarica personalizzata per la propria attività, al fine di ottenere prestazioni ottimali e incrementare i tempi di attività; assicurare che i costi rimangano bassi per la migliore economia d'esercizio totale e garantire capacità e flessibilità ottimali preservando le prestazioni delle batterie.

    Passare all’elettrico per il Grifone deve essere una transizione semplice ed efficace. E per questo la prima fase di approccio riguarda l'analisi dell'attività del cliente. Con l’esame delle specifiche della flotta e del flusso di lavoro; la creazione di simulazioni di percorsi e stime di portata; le analisi dei consumo con le valutazione dei fattori geografici, topografici e climatici, nonché quelli relativi al carico utile e alla durata della batteria; le analisi del fabbisogno energetico con la valutazione dell'infrastruttura, delle esigenze energetiche del veicolo e del sistema, e infine le analisi della ricarica con l’identificazione dell'infrastruttura di ricarica necessaria e l’individuazione delle posizioni strategiche. In modo da prevedere il fabbisogno energetico stilando una tabella di marcia di elettrificazione per ogni operazione.

    La sostenibilità Scania abbraccia le applicazioni regionali con l'aggiornamento dei mezzi elettrici, disponibili sia come trattore 44 ton sia come autotelaio allestito, con una catena cinematica nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente. Fornisce 350 chilometri di autonomia, ma può raggiungere un carico utile di 40 tonnellate con 250 chilometri di autonomia e un peso lordo di 64 tonnellate. Con la nuova presa di forza elettromeccanica garantisce un funzionamento regolare per i trasporti isotermici o per applicazioni ad alto consumo energetico come i cassoni scarrabili.

    Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono adesso assemblati in Scania, per adattarsi al nuovo telaio, passo 4.150 mm, con doppia curvatura, per sei batterie, e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborati, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L'aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l'estensione degli spoiler laterali che massimizzano l'autonomia garantita da ogni kWh.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    Scania trattore 44-64 ton
    Configurazione 4x2
    Passo 4.150 mm
    Cabina R20 - S20
    Propulsione elettrica: macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio - 400 kW 2.800 Nm (di picco)
    Presa di forza: elettrica da 30 o 60 kW o elettromeccanica da 30 a 260 kW

    CAPACITÀ BATTERIA

    6 batterie agli ioni di litio: 624 kWh (installata) - 468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica - fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate - 250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate
    Ricarica: Collegamento di ricarica in corrente continua - Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC - Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW

    Ptt 44-64 tonnellate

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo

TECNICA

IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo
IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
previous arrow
next arrow
Dachser metterà su strada nel 2023 due camion a idrogeno

LOGISTICA

Dachser metterà su strada nel 2023 due camion a idrogeno
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow