Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Rotterdam ha sofferto anche nel 2023 del calo di container

    Rotterdam ha sofferto anche nel 2023 del calo di container

    Nel 2023, il porto di Rotterdam ha movimentato 13,4 milioni di teu, il sette percento in meno rispetto all’anno precedente, proseguendo così una tendenza iniziata nel 2022. Tra le cause ci sono anche le sanzioni contro la Russia. Sceso pure il traffico ro-ro.

Autotrasporto

    IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

    Allo IAA 2022, che si svolgerà a settembre a Hannover, Krone mostrerà undici rimorchi e alcuni progetti, con prototipi innovativi legati alla digitalizzazione, all’automazione, alla sostenibilità e all’elettrificazione. L’esposizione sarà integrata con semirimorchi a pianale ribassato Profi Liner e modelli Dry Liner STG. L’innovazione inizia dall’assale elettrico eTrailer, che permette una riduzione dal 20 al 40 per cento delle emissioni di CO2 durante, grazie alla riduzione dei consumi di carburante.

    Le versioni eCool Liner ed eMega Liner sono sviluppate da Krone in collaborazione con la start-up Trailer Dynamics. L’assale elettrico recupera anche l'energia frenante ed sufficiente anche per viaggi superiori ai 500 chilometri. Gli eTrailer Krone si possono agganciare a qualsiasi trattore con un processo plug-and-play. Inoltre la tecnologia eLiner in combinazione con i trattori stradali elettrici contribuisce ad aumentare l'autonomia di un semirimorchio completamente elettrificato.

    Nell’ambito dei semirimorchi refrigerati Krone mostrerà l'eCool Liner con sistema di raffreddamento elettrico Celsineo (nato dalla collaborazione tra Krone Liebherr). Quest’ultima presenterò una classe completamente nuova di sistemi di raffreddamento basati sul principio dei tre moduli di raffreddamento plug-and-play, ora disponibile anche in versione solo elettrica. Il sistema ad alta tensione da 800 V del Krone eCool Liner alimenta non solo il sistema di raffreddamento elettrico, che richiede una potenza media di 15 kW, ma anche la trasmissione elettrica dell'eTrailer.

    L’ eCool Liner presente a Hannover avrà un'altra versione per il trasporto refrigerato sostenibile con il sistema di raffreddamento elettrico Carrier Vector HE 19. In questo veicolo, il secondo assale del rimorchio - sotto forma di asse di recupero - alimenta il pacco batterie installato longitudinalmente sotto il telaio. Attraverso un'elettronica di controllo, fornisce un sistema di raffreddamento completamente elettrico, in modo che funzioni senza un'unità diesel.

    Per il capitolo digitalizzazione Krone presenta le Krone Intelligent Transport Solutions (Kits), una nuova piattaforma, indipendente dal costruttore, per gestire facilmente diversi sistemi telematici attraverso un unico portale. La nuova interfaccia standard è aperta a tutti i sistemi, sia in entrata che in uscita.

    Grazie alla collaborazione con il partner Shippeo, Krone è il primo produttore di rimorchi a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) in tempo reale, nell'ambito delle proprie soluzioni telematiche nella automazione, che vedono nel rilevamento intelligente del vano di carico Krone Smart Capacity Management, che analizza la capacità di carico e consente un uso più efficiente degli spazi. Il livello base SmartScan, lo fa con una telecamera. Il portale telematico Krone mostra l'algoritmo e l'immagine della telecamera per ciascun semirimorchio.

    Grazie a questo sistema, lo spedizioniere potrà tracciare il semirimorchio in tempo reale e vedere quanto spazio è occupato. Il livello di espansione successivo della gestione intelligente della capacità SmartLoad valuta le immagini SmartScan con l'intelligenza artificiale e quindi registra automaticamente lo spazio di carico disponibile per prevenire i viaggi a vuoto. Inoltre lo SmartLoad riconosce un fissaggio del carico scorretto, nonché carichi spostati o danneggiati.

    Un'altra innovazione digitale è l'unità telematica autonoma Krone Smart Collect Solar, che funziona in modo autonomo e senza manutenzione grazie all'energia solare. Ci sono anche nuove funzioni nel Krone Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), in cui possono essere integrati diversi sensori. Il nuovo sistema tiene conto delle temperature estreme, osservate in piena estate e nelle regioni molto fredde, per le raccomandazioni di allarme. Questo impedisce l'attivazione di allarmi non necessari e rallentamenti nel processo di trasporto.

    Con il trasporto di container spesso non è chiaro in anticipo quale dimensione del container debba essere trasportata. Di solito il conducente riceve queste informazioni solo poco prima del carico e deve quindi adattare il telaio del container di conseguenza, attraverso numerosi passaggi e il più rapidamente possibile. Con il Box Liner eLtu 50 Traction Automatic nasce la possibilità di pre-impostazioni automatizzate. Il conducente può avviare in modo comodo e sicuro l'impostazione del telaio per il container da trasportare premendo un pulsante sul telecomando dalla cabina del camion.

    Rispetto alla procedura standard la nuova tecnologia Box Liner Automatic rappresenta un salto di qualità. Tutte le attività manuali precedentemente richieste dall'autista per regolare il telaio del container scompaiono e allo stesso tempo si evitano impostazioni errate del telaio. Infine, ma non meno importante, la nuova funzione automatica velocizza di molto le fasi di carico e di partenza dal porto del dieci percento.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo treno intermodale tra Bari e Nola

    Nuovo treno intermodale tra Bari e Nola

    La compagnia ferroviaria pugliese Gts riattiva il collegamento trasversale tra Adriatico e Tirreno con un treno intermodale che viaggia lungo la rotta Bari-Paola-Salerno-Nola, alternativa a quella diretta Bari-Napoli.
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer

TECNICA

Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer
Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città

TECNICA

Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città
Volvo batte il record di potenza nel camion europeo

TECNICA

Volvo batte il record di potenza nel camion europeo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico

LOGISTICA

K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico
Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio

LOGISTICA

Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio
Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi

LOGISTICA

Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi
Cento robot nella nuova logistica DB Schenker in Cechia

LOGISTICA

Cento robot nella nuova logistica DB Schenker in Cechia
Il Tribunale conferma il sequestro a Chiapparoli e Sal

LOGISTICA

Il Tribunale conferma il sequestro a Chiapparoli e Sal
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
previous arrow
next arrow