Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Dai carichi spariti tra Italia e Germania ai tre camion di metallo scomparsi a Brixlegg, la cronaca mostra come la truffa del falso autotrasportatore stia entrando nelle filiere europee con rischi operativi, assicurativi e legali per vettori, spedizionieri e committenti industriali. Come prevenire la frode.

    IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

    Allo IAA 2022, che si svolgerà a settembre a Hannover, Krone mostrerà undici rimorchi e alcuni progetti, con prototipi innovativi legati alla digitalizzazione, all’automazione, alla sostenibilità e all’elettrificazione. L’esposizione sarà integrata con semirimorchi a pianale ribassato Profi Liner e modelli Dry Liner STG. L’innovazione inizia dall’assale elettrico eTrailer, che permette una riduzione dal 20 al 40 per cento delle emissioni di CO2 durante, grazie alla riduzione dei consumi di carburante.

    Le versioni eCool Liner ed eMega Liner sono sviluppate da Krone in collaborazione con la start-up Trailer Dynamics. L’assale elettrico recupera anche l'energia frenante ed sufficiente anche per viaggi superiori ai 500 chilometri. Gli eTrailer Krone si possono agganciare a qualsiasi trattore con un processo plug-and-play. Inoltre la tecnologia eLiner in combinazione con i trattori stradali elettrici contribuisce ad aumentare l'autonomia di un semirimorchio completamente elettrificato.

    Nell’ambito dei semirimorchi refrigerati Krone mostrerà l'eCool Liner con sistema di raffreddamento elettrico Celsineo (nato dalla collaborazione tra Krone Liebherr). Quest’ultima presenterò una classe completamente nuova di sistemi di raffreddamento basati sul principio dei tre moduli di raffreddamento plug-and-play, ora disponibile anche in versione solo elettrica. Il sistema ad alta tensione da 800 V del Krone eCool Liner alimenta non solo il sistema di raffreddamento elettrico, che richiede una potenza media di 15 kW, ma anche la trasmissione elettrica dell'eTrailer.

    L’ eCool Liner presente a Hannover avrà un'altra versione per il trasporto refrigerato sostenibile con il sistema di raffreddamento elettrico Carrier Vector HE 19. In questo veicolo, il secondo assale del rimorchio - sotto forma di asse di recupero - alimenta il pacco batterie installato longitudinalmente sotto il telaio. Attraverso un'elettronica di controllo, fornisce un sistema di raffreddamento completamente elettrico, in modo che funzioni senza un'unità diesel.

    Per il capitolo digitalizzazione Krone presenta le Krone Intelligent Transport Solutions (Kits), una nuova piattaforma, indipendente dal costruttore, per gestire facilmente diversi sistemi telematici attraverso un unico portale. La nuova interfaccia standard è aperta a tutti i sistemi, sia in entrata che in uscita.

    Grazie alla collaborazione con il partner Shippeo, Krone è il primo produttore di rimorchi a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) in tempo reale, nell'ambito delle proprie soluzioni telematiche nella automazione, che vedono nel rilevamento intelligente del vano di carico Krone Smart Capacity Management, che analizza la capacità di carico e consente un uso più efficiente degli spazi. Il livello base SmartScan, lo fa con una telecamera. Il portale telematico Krone mostra l'algoritmo e l'immagine della telecamera per ciascun semirimorchio.

    Grazie a questo sistema, lo spedizioniere potrà tracciare il semirimorchio in tempo reale e vedere quanto spazio è occupato. Il livello di espansione successivo della gestione intelligente della capacità SmartLoad valuta le immagini SmartScan con l'intelligenza artificiale e quindi registra automaticamente lo spazio di carico disponibile per prevenire i viaggi a vuoto. Inoltre lo SmartLoad riconosce un fissaggio del carico scorretto, nonché carichi spostati o danneggiati.

    Un'altra innovazione digitale è l'unità telematica autonoma Krone Smart Collect Solar, che funziona in modo autonomo e senza manutenzione grazie all'energia solare. Ci sono anche nuove funzioni nel Krone Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), in cui possono essere integrati diversi sensori. Il nuovo sistema tiene conto delle temperature estreme, osservate in piena estate e nelle regioni molto fredde, per le raccomandazioni di allarme. Questo impedisce l'attivazione di allarmi non necessari e rallentamenti nel processo di trasporto.

    Con il trasporto di container spesso non è chiaro in anticipo quale dimensione del container debba essere trasportata. Di solito il conducente riceve queste informazioni solo poco prima del carico e deve quindi adattare il telaio del container di conseguenza, attraverso numerosi passaggi e il più rapidamente possibile. Con il Box Liner eLtu 50 Traction Automatic nasce la possibilità di pre-impostazioni automatizzate. Il conducente può avviare in modo comodo e sicuro l'impostazione del telaio per il container da trasportare premendo un pulsante sul telecomando dalla cabina del camion.

    Rispetto alla procedura standard la nuova tecnologia Box Liner Automatic rappresenta un salto di qualità. Tutte le attività manuali precedentemente richieste dall'autista per regolare il telaio del container scompaiono e allo stesso tempo si evitano impostazioni errate del telaio. Infine, ma non meno importante, la nuova funzione automatica velocizza di molto le fasi di carico e di partenza dal porto del dieci percento.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Il conflitto in Medio Oriente ha paralizzato gli hub della regione e ridisegnato le rotte mondiali del trasporto aereo delle merci. Secondo la Iata, a marzo 2026 la domanda globale è scesa del 4,8% su base annua, mentre il raddoppio del prezzo del carburante avio spinge verso l'alto tariffe e …

Ferrovia

  • L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    Con i porti tagliati fuori dal blocco statunitense, L’Iran aumenta i collegamenti ferroviari con la Cina attraverso Asia centrale: i treni merci da Xi'an a Teheran sono passati da uno a settimana a uno ogni tre o quattro giorni, anche se capacità resta lontana da quella marittima.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
previous arrow
next arrow
Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia

LOGISTICA

Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia
L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni

LOGISTICA

L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni
Broni diventa uno snodo della logistica editoriale

LOGISTICA

Broni diventa uno snodo della logistica editoriale
P3 sviluppa logistica nel Cremonese

LOGISTICA

P3 sviluppa logistica nel Cremonese
In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno

LOGISTICA

In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
previous arrow
next arrow