Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    La guerra in Ucraina costringe il colosso dell’autotrasporto lituano Girteka a dividere le attività che riguardano l’Europa occidentale da quelle per l’oriente. Ma non potrebbe bastare, perché c’è il rischio della chiusura delle frontiere.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

    Allo IAA 2022, che si svolgerà a settembre a Hannover, Krone mostrerà undici rimorchi e alcuni progetti, con prototipi innovativi legati alla digitalizzazione, all’automazione, alla sostenibilità e all’elettrificazione. L’esposizione sarà integrata con semirimorchi a pianale ribassato Profi Liner e modelli Dry Liner STG. L’innovazione inizia dall’assale elettrico eTrailer, che permette una riduzione dal 20 al 40 per cento delle emissioni di CO2 durante, grazie alla riduzione dei consumi di carburante.

    Le versioni eCool Liner ed eMega Liner sono sviluppate da Krone in collaborazione con la start-up Trailer Dynamics. L’assale elettrico recupera anche l'energia frenante ed sufficiente anche per viaggi superiori ai 500 chilometri. Gli eTrailer Krone si possono agganciare a qualsiasi trattore con un processo plug-and-play. Inoltre la tecnologia eLiner in combinazione con i trattori stradali elettrici contribuisce ad aumentare l'autonomia di un semirimorchio completamente elettrificato.

    Nell’ambito dei semirimorchi refrigerati Krone mostrerà l'eCool Liner con sistema di raffreddamento elettrico Celsineo (nato dalla collaborazione tra Krone Liebherr). Quest’ultima presenterò una classe completamente nuova di sistemi di raffreddamento basati sul principio dei tre moduli di raffreddamento plug-and-play, ora disponibile anche in versione solo elettrica. Il sistema ad alta tensione da 800 V del Krone eCool Liner alimenta non solo il sistema di raffreddamento elettrico, che richiede una potenza media di 15 kW, ma anche la trasmissione elettrica dell'eTrailer.

    L’ eCool Liner presente a Hannover avrà un'altra versione per il trasporto refrigerato sostenibile con il sistema di raffreddamento elettrico Carrier Vector HE 19. In questo veicolo, il secondo assale del rimorchio - sotto forma di asse di recupero - alimenta il pacco batterie installato longitudinalmente sotto il telaio. Attraverso un'elettronica di controllo, fornisce un sistema di raffreddamento completamente elettrico, in modo che funzioni senza un'unità diesel.

    Per il capitolo digitalizzazione Krone presenta le Krone Intelligent Transport Solutions (Kits), una nuova piattaforma, indipendente dal costruttore, per gestire facilmente diversi sistemi telematici attraverso un unico portale. La nuova interfaccia standard è aperta a tutti i sistemi, sia in entrata che in uscita.

    Grazie alla collaborazione con il partner Shippeo, Krone è il primo produttore di rimorchi a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) in tempo reale, nell'ambito delle proprie soluzioni telematiche nella automazione, che vedono nel rilevamento intelligente del vano di carico Krone Smart Capacity Management, che analizza la capacità di carico e consente un uso più efficiente degli spazi. Il livello base SmartScan, lo fa con una telecamera. Il portale telematico Krone mostra l'algoritmo e l'immagine della telecamera per ciascun semirimorchio.

    Grazie a questo sistema, lo spedizioniere potrà tracciare il semirimorchio in tempo reale e vedere quanto spazio è occupato. Il livello di espansione successivo della gestione intelligente della capacità SmartLoad valuta le immagini SmartScan con l'intelligenza artificiale e quindi registra automaticamente lo spazio di carico disponibile per prevenire i viaggi a vuoto. Inoltre lo SmartLoad riconosce un fissaggio del carico scorretto, nonché carichi spostati o danneggiati.

    Un'altra innovazione digitale è l'unità telematica autonoma Krone Smart Collect Solar, che funziona in modo autonomo e senza manutenzione grazie all'energia solare. Ci sono anche nuove funzioni nel Krone Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), in cui possono essere integrati diversi sensori. Il nuovo sistema tiene conto delle temperature estreme, osservate in piena estate e nelle regioni molto fredde, per le raccomandazioni di allarme. Questo impedisce l'attivazione di allarmi non necessari e rallentamenti nel processo di trasporto.

    Con il trasporto di container spesso non è chiaro in anticipo quale dimensione del container debba essere trasportata. Di solito il conducente riceve queste informazioni solo poco prima del carico e deve quindi adattare il telaio del container di conseguenza, attraverso numerosi passaggi e il più rapidamente possibile. Con il Box Liner eLtu 50 Traction Automatic nasce la possibilità di pre-impostazioni automatizzate. Il conducente può avviare in modo comodo e sicuro l'impostazione del telaio per il container da trasportare premendo un pulsante sul telecomando dalla cabina del camion.

    Rispetto alla procedura standard la nuova tecnologia Box Liner Automatic rappresenta un salto di qualità. Tutte le attività manuali precedentemente richieste dall'autista per regolare il telaio del container scompaiono e allo stesso tempo si evitano impostazioni errate del telaio. Infine, ma non meno importante, la nuova funzione automatica velocizza di molto le fasi di carico e di partenza dal porto del dieci percento.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow