Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

    Italscania ha organizzato a luglio 2022 un evento nella sua sede di Trento per presentare l’intera offerta di veicoli industriali elettrici e ibridi diesel-elettrici. Si basa sul nuovo sistema di propulsione Scania GE281, di quarta generazione, che integra due motori elettrici e il cambio Scania Opticruise. È una catena cinematica che offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, con una coppia massima di 2100 Nm. Il costruttore afferma che la nuova generazione ibrida permette un risparmio di gasolio fino al 40% nel trasporto urbano rispetto al solo diesel, grazie anche alla possibilità di usare motori da sette litri al posto di quelli da 9 litri. Inoltre, tutti i motori a combustione Scania Euro 6 possono essere alimentati con carburante sintetico Hvo, mentre alcuni sono compatibili anche con biodiesel Fame.

    La nuova generazione di camion ibridi soddisfa più esigenze e applicazioni rispetto a quella precedente. Il nuovo sistema di propulsione elettrico a sei velocità ha un doppio albero di entrata al cambio che permette continuità nell’erogazione della coppia e una riduzione dei consumi, mentre sono stati rimossi sincronizzatori e gruppo frizione. Ora sono disponibili anche le cabine della serie G, oltre a quelle P e L. Scania offre le configurazioni a due e tre assi di autotelai cabinati e trattori. Gli ibridi hanno una nuova presa di forza al cambio, indipendente dalla frizione, azionabile anche con il mezzo in movimento e anche in modalità totalmente elettrica.

    Nel 2022, Italscania ha immatricolato quindici veicoli industriali elettrici, con l’obiettivo di duemila unità entro il 2025. Nel medio termine, Scania prevede che il costo totale di possesso dei veicoli pesanti a batteria per la distribuzione sarà paragonabile a quello dei veicoli alimentati a combustibili fossili. Le batterie diventeranno meno costose e il loro ciclo di vita aumenterà. Ciò apre la strada non solo ai veicoli elettrici per la distribuzione ma anche, entro cinque anni, ai mezzi per le operazioni di trasporto a lungo raggio.

    Lo spiega Paolo Carri, direttore Power Solution Driving the shift d’Italscania, secondo cui “l’elettrificazione può avere successo soltanto se si ottiene una collaborazione attiva con i clienti e partner nella creazione d’infrastrutture e per la fornitura d’energia. Solo così si riuscirà a far viaggiare sulle strade veicoli elettrici alimentati con energie rinnovabili. Senza dimenticare il fondamentale bisogno d’investimenti pubblici nelle infrastrutture di ricarica e nell’ampliamento della rete energetica”.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    Trattore o autotelaio
    Configurazione 4x2, 6x2, 6x2-4
    Passo 3.600-6.350 mm
    Cabina L-P-G
    Propulsione elettrica 2 motori elettrici da 90 kW con circuito di raffreddamento a olio separato
    Motore termico 7 l da 220 a 280 CV o 9 l da 280 a 360 CV
    Capacità batteria 30 kWh
    Autonomia 15 Km
    Massa totale a terra 36 t

    Autotelaio PHEV con ePTO

    Configurazione 4x2, 6x2, 6x2-4
    Passo 4.350-6.350 mm
    Cabina L-P-G
    Propulsione elettrica 2 motori elettrici da 230 kW con circuito di raffreddamento a olio separato.
    Motore termico 7 l da 220 a 280 CV o 9 l da 280 a 360 CV
    Capacità batteria 90 kWh
    Autonomia 60 Km
    Carica CSC 95kW/145 A in corrente continua
    Tempi di ricarica a 95 kW: 35 minuti
    Massa totale a terra 36 t

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa vuole pagare 300 milioni per il 40% d’Ita

    Lufthansa vuole pagare 300 milioni per il 40% d’Ita

    Le indiscrezioni sulla trattativa tra il ministero dell’Economia e Lufthansa sulla parziale privatizzazione d’Ita rivelano che la compagnia tedesca sarebbe disponibile a pagare fino a 300 milioni di euro per una quota del 40%. In futuro potrebbe tornare il marchio Alitalia.

Ferrovia

  • Msc collega i porti tirrenici con Trento

    Msc collega i porti tirrenici con Trento

    Le società Medlog e Medway, controllate da Msc, hanno avviato treni intermodali tra i porti di Genova, La Spezia e Livorno e l’interporto di Trento, grazie a una collaborazione con Interbrennero.
I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow