Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il semirimorchio frigo nasce connesso ed ecologico


    AL Salone di Hannover, Krone ha mostrato la versione Duoplex Steel nella versione a due piani con funzionalità telematiche intelligenti. Questo semirimorchio ha il telaio continuo con rinforzi diagonali alla traversa posteriore e robusti elementi di protezione contro gli urti in coda. In combinazione con Krone Telematics, il sensore capacitivo del serbatoio facilita il controllo del livello esatto del carburante, mentre un indicatore di livello a led sulla parete frontale completa il controllo dell'alimentazione diesel. L'unità monta luci di posizione e freni anche nella parte superiore del telaio posteriore, che rendono la frenata visibile agli utenti della strada anche nel traffico intenso, che si aggiungono alle luci di posizione laterali a led con indicatori di direzione.
    All'interno del semirimorchio la parete divisoria può essere spostata su tutta la lunghezza del mezzo e ha una ventola (opzionale) per creare diverse zone di temperatura. Con l'aiuto di Krone Telematics, l'operatore ha costantemente sotto controllo le informazioni del Cool Liner. Oltre alle classiche funzioni telematiche - come i dati di veicoli e di temperatura, la comunicazione bidirezionale e la tecnologia dei sensori per i componenti di usura e le pressioni dei pneumatici -in futuro saranno disponibili anche le applicazioni WLAN e il rilevamento del carico.
    Il sistema di chiusura della porta di Krone Telematics Door Protect offre una protezione speciale per le merci da trasportare. Telematicamente bloccato, questo sistema tiene sotto controllo lo stato delle porte posteriori e dei loro componenti di sicurezza, inviando allarmi e anomalie direttamente all'autista o a un centro di sicurezza di monitoraggio. Oltre alla certificazione Atp e Haccp, il Cool Liner è dotato di un certificato di sicurezza del carico conforme alla norma EN 12642 Code XL.
    Schmitz ha mostrato allo IAA l'ultima versione del semirimorchio isotermico S.KO COOL con migliorie al telaio, alla cassa, con una nuova unità di raffreddamento e con il sistema telematico completo. La sezione anteriore è stata completamente ridisegnata e l'area protetta della testata è stata estesa verso l'alto, così da evitare danni durante l'abbinamento al trattore, mentre è aumentata la capacità di isolamento della paratia. La nuova unità di refrigerazione si basa su un nuovo motore diesel common rail. Questa unità offre le stesse elevate prestazioni di raffreddamento e una gestione precisa della temperatura, ma con un consumo di carburante ridotto. L'unità di raffreddamento S.CU è conforme allo standard sulle emissioni Stage V, che entrerà in vigore a gennaio 2019.
    Grazie al nuovo disegno del display, le cifre di grandi dimensioni lo rendono facile da leggere e migliorare la sua facilità d'uso. In alternativa a questo display, tutte le funzioni del sistema S.CS e del sistema telematico possono essere controllate tramite uno smartphone. Nel vano di carico monta una nuova superficie antiscivolo con guide profilate integrate che consentono il fissaggio flessibile del carico, indipendentemente da dove lo si debba fissare. Inoltre, se penetra dell'acqua, il pavimento la distribuisce in modo uniforme, riducendo il rischio della formazione di ghiaccio sul pavimento. In coda, il semirimorchio monta nuovi paracolpi conici che attenuano l'impatto con la rampa in modo continuo e più delicato. Infine, il sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect consente il 'logging' continuo in tempo reale per molte funzioni, tra cui messaggi di errore proattivi che prevengono i tempi di inattività. Che si tratti dell'unità di raffreddamento, degli pneumatici o del sistema apertura, il componente pertinente segnala eventuali malfunzionamenti prima che si verifichi un guasto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow