Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il semirimorchio frigo nasce connesso ed ecologico


    AL Salone di Hannover, Krone ha mostrato la versione Duoplex Steel nella versione a due piani con funzionalità telematiche intelligenti. Questo semirimorchio ha il telaio continuo con rinforzi diagonali alla traversa posteriore e robusti elementi di protezione contro gli urti in coda. In combinazione con Krone Telematics, il sensore capacitivo del serbatoio facilita il controllo del livello esatto del carburante, mentre un indicatore di livello a led sulla parete frontale completa il controllo dell'alimentazione diesel. L'unità monta luci di posizione e freni anche nella parte superiore del telaio posteriore, che rendono la frenata visibile agli utenti della strada anche nel traffico intenso, che si aggiungono alle luci di posizione laterali a led con indicatori di direzione.
    All'interno del semirimorchio la parete divisoria può essere spostata su tutta la lunghezza del mezzo e ha una ventola (opzionale) per creare diverse zone di temperatura. Con l'aiuto di Krone Telematics, l'operatore ha costantemente sotto controllo le informazioni del Cool Liner. Oltre alle classiche funzioni telematiche - come i dati di veicoli e di temperatura, la comunicazione bidirezionale e la tecnologia dei sensori per i componenti di usura e le pressioni dei pneumatici -in futuro saranno disponibili anche le applicazioni WLAN e il rilevamento del carico.
    Il sistema di chiusura della porta di Krone Telematics Door Protect offre una protezione speciale per le merci da trasportare. Telematicamente bloccato, questo sistema tiene sotto controllo lo stato delle porte posteriori e dei loro componenti di sicurezza, inviando allarmi e anomalie direttamente all'autista o a un centro di sicurezza di monitoraggio. Oltre alla certificazione Atp e Haccp, il Cool Liner è dotato di un certificato di sicurezza del carico conforme alla norma EN 12642 Code XL.
    Schmitz ha mostrato allo IAA l'ultima versione del semirimorchio isotermico S.KO COOL con migliorie al telaio, alla cassa, con una nuova unità di raffreddamento e con il sistema telematico completo. La sezione anteriore è stata completamente ridisegnata e l'area protetta della testata è stata estesa verso l'alto, così da evitare danni durante l'abbinamento al trattore, mentre è aumentata la capacità di isolamento della paratia. La nuova unità di refrigerazione si basa su un nuovo motore diesel common rail. Questa unità offre le stesse elevate prestazioni di raffreddamento e una gestione precisa della temperatura, ma con un consumo di carburante ridotto. L'unità di raffreddamento S.CU è conforme allo standard sulle emissioni Stage V, che entrerà in vigore a gennaio 2019.
    Grazie al nuovo disegno del display, le cifre di grandi dimensioni lo rendono facile da leggere e migliorare la sua facilità d'uso. In alternativa a questo display, tutte le funzioni del sistema S.CS e del sistema telematico possono essere controllate tramite uno smartphone. Nel vano di carico monta una nuova superficie antiscivolo con guide profilate integrate che consentono il fissaggio flessibile del carico, indipendentemente da dove lo si debba fissare. Inoltre, se penetra dell'acqua, il pavimento la distribuisce in modo uniforme, riducendo il rischio della formazione di ghiaccio sul pavimento. In coda, il semirimorchio monta nuovi paracolpi conici che attenuano l'impatto con la rampa in modo continuo e più delicato. Infine, il sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect consente il 'logging' continuo in tempo reale per molte funzioni, tra cui messaggi di errore proattivi che prevengono i tempi di inattività. Che si tratti dell'unità di raffreddamento, degli pneumatici o del sistema apertura, il componente pertinente segnala eventuali malfunzionamenti prima che si verifichi un guasto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider