Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    L'adeguamento di parte della rete ferroviaria alla sagoma P400 sta aumentando l’offerta di trasporto di semirimorchi sul treno, una soluzione che contribuisce anche a ridurre i costi e affrontare la carenza di autisti. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con trasportatori, terminalisti e costruttori di veicoli.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    Il semirimorchio frigo nasce connesso ed ecologico


    AL Salone di Hannover, Krone ha mostrato la versione Duoplex Steel nella versione a due piani con funzionalità telematiche intelligenti. Questo semirimorchio ha il telaio continuo con rinforzi diagonali alla traversa posteriore e robusti elementi di protezione contro gli urti in coda. In combinazione con Krone Telematics, il sensore capacitivo del serbatoio facilita il controllo del livello esatto del carburante, mentre un indicatore di livello a led sulla parete frontale completa il controllo dell'alimentazione diesel. L'unità monta luci di posizione e freni anche nella parte superiore del telaio posteriore, che rendono la frenata visibile agli utenti della strada anche nel traffico intenso, che si aggiungono alle luci di posizione laterali a led con indicatori di direzione.
    All'interno del semirimorchio la parete divisoria può essere spostata su tutta la lunghezza del mezzo e ha una ventola (opzionale) per creare diverse zone di temperatura. Con l'aiuto di Krone Telematics, l'operatore ha costantemente sotto controllo le informazioni del Cool Liner. Oltre alle classiche funzioni telematiche - come i dati di veicoli e di temperatura, la comunicazione bidirezionale e la tecnologia dei sensori per i componenti di usura e le pressioni dei pneumatici -in futuro saranno disponibili anche le applicazioni WLAN e il rilevamento del carico.
    Il sistema di chiusura della porta di Krone Telematics Door Protect offre una protezione speciale per le merci da trasportare. Telematicamente bloccato, questo sistema tiene sotto controllo lo stato delle porte posteriori e dei loro componenti di sicurezza, inviando allarmi e anomalie direttamente all'autista o a un centro di sicurezza di monitoraggio. Oltre alla certificazione Atp e Haccp, il Cool Liner è dotato di un certificato di sicurezza del carico conforme alla norma EN 12642 Code XL.
    Schmitz ha mostrato allo IAA l'ultima versione del semirimorchio isotermico S.KO COOL con migliorie al telaio, alla cassa, con una nuova unità di raffreddamento e con il sistema telematico completo. La sezione anteriore è stata completamente ridisegnata e l'area protetta della testata è stata estesa verso l'alto, così da evitare danni durante l'abbinamento al trattore, mentre è aumentata la capacità di isolamento della paratia. La nuova unità di refrigerazione si basa su un nuovo motore diesel common rail. Questa unità offre le stesse elevate prestazioni di raffreddamento e una gestione precisa della temperatura, ma con un consumo di carburante ridotto. L'unità di raffreddamento S.CU è conforme allo standard sulle emissioni Stage V, che entrerà in vigore a gennaio 2019.
    Grazie al nuovo disegno del display, le cifre di grandi dimensioni lo rendono facile da leggere e migliorare la sua facilità d'uso. In alternativa a questo display, tutte le funzioni del sistema S.CS e del sistema telematico possono essere controllate tramite uno smartphone. Nel vano di carico monta una nuova superficie antiscivolo con guide profilate integrate che consentono il fissaggio flessibile del carico, indipendentemente da dove lo si debba fissare. Inoltre, se penetra dell'acqua, il pavimento la distribuisce in modo uniforme, riducendo il rischio della formazione di ghiaccio sul pavimento. In coda, il semirimorchio monta nuovi paracolpi conici che attenuano l'impatto con la rampa in modo continuo e più delicato. Infine, il sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect consente il 'logging' continuo in tempo reale per molte funzioni, tra cui messaggi di errore proattivi che prevengono i tempi di inattività. Che si tratti dell'unità di raffreddamento, degli pneumatici o del sistema apertura, il componente pertinente segnala eventuali malfunzionamenti prima che si verifichi un guasto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow