Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alluminio più resistente per rimorchi ribaltabili


Il produttore di alluminio afferma che la lega Endur-Al è più resistente della standard 5083 H111 del 52% e più leggera del 20-30% rispetto all'acciaio. Così, Fruehauf ha deciso di usare questa legale per il pianale e le sponde del rimorchio AgroMax, veicolo usato per il trasporto di cereali di grandi volumi, e di OptiMum e OptiMax, impiegati per lavori pubblici. Nel 2016, il produttore di rimorchi costruirà circa 150 unità con Endur-Al e per il successivo triennio prevede la costruzione di 500 unità l'anno.
"I rimorchi ribaltabili in alluminio pesano tra il 20 e 30% in meno rispetto a strutture in acciaio di pari forza, rigidezza e resistenza. Questa riduzione di peso non solo aumenta il carico utile di circa una tonnellata per il rimorchio medio, ma migliora il consumo di carburante quando i veicoli non vengono completamente caricati", spiega Bernd Schäfer, vice-presidente di Alcoa Global Rolled Products e Alcoa Global Commercial Transportation and Industrial.
Endur-Al è stata sviluppata da Alcoa per resistere a condizioni ambientali molto impegnative. Ha un'elevata resistenza superficiale e alle abrasioni, elevata resistenza alla corrosione e una migliore lavorabilità, caratteristiche rilevate durante test approfonditi per rendere Endur-Al idonea solo per la costruzione di piani e sponde di rimorchi ribaltabili, spiega il produttore. Il metallo per questa applicazione è realizzato presso lo stabilimento Alcoa di Fusina, a Venezia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.