Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La portacontainer sudcoreana Panstar Acro è rientrata a Busan l'11 ottobre 2026 dopo 50 giorni e due transiti senza rompighiaccio sulla rotta del Mare del Nord. All'andata aveva 737 teu pieni, al ritorno solo container vuoti. Seul punta al servizio regolare entro il 2030.

Autotrasporto

  • Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Dal 28 ottobre 2026 le proteste degli autisti turchi contro le regole Schengen sui soggiorni interrompono a tratti i transiti dei camion verso Bulgaria e Grecia. A Kapıkule l'attesa superava già i quattro giorni. Ankara ha avviato contatti con Sofia e la Commissione Europea.

    Rallenta il mercato dei rimorchi stradali all’Est


    I tre Paesi che stanno subendo lo stallo nella vendita di rimorchi stradali sono proprio la Russia e l'Ucraina, ma anche la Bielorussia. In questi mercati, le previsioni per il periodo 2015-2019 mostrano un calo di vendite di 24mila unità rispetto a quelle del periodo 2015-2016. La Russia, in particolare, sta subendo una recessione causata sia dalle sanzioni occidentali, sia dal crollo del prezzo del petrolio, che rappresenta uno dei principali introiti. Così, il mercato dei rimorchi stradali del Paese, che fino al 2010 era il più importante dell'Europa orientale, ora è scivolato al terzo posto, dietro Turchia e Polonia. Ucraina e Bielorussia sono invece scivolate dietro Ungheria e Repubblica Ceca.
    In termini più generali, nel 2014 la domanda è calata nella regione del 4,7%, anche se i risultati per singolo Paese mostrano andamenti diversi: cinque mercati sono calati, mentre nove sono cresciuti fino al 14%. Per il 2015, Clear International prevede una modesta crescita in almeno undici Paesi.
    Il boom della domanda di rimorchi stradali è iniziato nel 2004, con l'ingresso di nuovi Paesi nell'Unione Europea. Dal 2002 al 2007 si registra un tasso d'incremento annuale del 25,7%, superando le 100mila unità nel 2007. Ma la crisi ha duramente colpito nel 2009, quando le vendite sono crollate a 40mila unità, per poi riprendere in seguito, ma non ovunque.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Il Disegno di Legge di Bilancio 2027 offre al Terzo Valico un'integrazione di 1,6 miliardi nel 2027-2028 e prevede altri fondi per completare le grandi opere in corso, quasi tutte in mano a Webuild che aveva annunciato un contenzioso miliardario.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Spediporto ha celebrato gli 80 anni a Piccapietra

LOGISTICA

Spediporto ha celebrato gli 80 anni a Piccapietra
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow