Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Diecimila camion Daimler non consegnati per carenza di componenti

    La carenza di microprocessori continua a colpire l’intera industria automobilistica, compresa quella che produce veicoli industriali. Lo sanno bene gli autotrasportatori che stanno aspettando da mesi i veicoli ordinati. Gli analisti prevedono che fenomeno, scatenato dalla pandemia, proseguirà anche nel 2022. Sono coinvolti, in misura diversa, tutti costruttori, ma è difficile valutare l’entità del fenomeno perché le Case non amano parlarne. È quindi interessante riportare le dichiarazioni che il Ceo di Daimler Trucks, Martin Daum, ha fatto alla catena televisiva Cnbc, perché fornisce un numero relativo al suo Gruppo, che è il più grande del comparto.

    Daum afferma che negli stabilimenti di Daimler Trucks sono fermi circa diecimila veicoli industriali che non si possono consegnare a causa della mancanza di componenti, soprattutto microchip. “Stiamo affrontando un’enorme pressione sulla catena di approvvigionamento e questa è la peggiore situazione in tale ambito che ho visto in 25 anni di carriera”, egli afferma. Egli aggiunge che a volte la fabbrica deve riprendere un veicolo tre o quattro volte per aggiungere i componenti mancanti.

    Il problema non riguarda solo i microchip, ma anche altri componenti e Daimler Trucks svolge continuamente ricerche in tutto il mondo per trovarli e completare così la produzione dei veicoli. A ciò si aggiunge l’aumento continuo dei costi delle materie prime e dell’energia, causando quindi un aumento del costo e quindi del prezzo dei veicoli. L’inflazione sta provocando anche vertenze sindacali per l’aumento delle retribuzioni, un altro fronte dove Daimler Trucks è attiva.

    Ciò avviene in una fase di forte domanda di veicoli industriali. Daum dichiara che solo negli Stati Uniti (dove è avvenuta l’intervista) c’è una domanda insoddisfatta di 200mila veicoli industriali, mentre i costruttori stanno ancora cercando di recuperare i ritardi accumulati nel 2020 e 2021. Questo andamento positivo degli ordini ha portato a Daimler Trucks un aumento delle vendite dell’otto percento nel primo trimestre del 2022, con un maggior fatturato del 17%. e Daum è ottimista anche per il 2023.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Betz International esce dall’insolvenza con Aventra

LOGISTICA

Betz International esce dall’insolvenza con Aventra
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow