Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Noli container ai massimi da diciotto mesi

    Noli container ai massimi da diciotto mesi

    L'indice Wci di Drewry sui noli medi spot del trasporto marittimo di container sale a 3.969 dollari per feu nella terza settimana di giugno 2026, con un rialzo medio del 12% in sette giorni. Le rotte dall'Asia segnano aumenti record, mentre l'anticipo dei carichi e i blank sailings spingono i …

Autotrasporto

  • L’autotrasporto sospende il fermo dei porti liguri

    L’autotrasporto sospende il fermo dei porti liguri

    Le associazioni dell’autotrasporto hanno sospeso il fermo che avrebbe dovuto sospendere i servizi nei porti di Genova e Savona, dopo un accordo per il quale Autostrade per l’Italia stanzierà 25 milioni di ristori per i disagi subiti sulle autostrade liguri nel 2025.

    Il camion europeo frena nel 2025

    Il mercato dei veicoli industriali dell’Unione Europea ha attraversato un 2025 complesso, segnato da una riduzione generalizzata delle immatricolazioni nei principali Paesi. Secondo i dati diffusi dall’associazione dei costruttori Acea, il contesto economico sfavorevole ha inciso in modo diretto sulla domanda. Nel complesso, le nuove immatricolazioni di veicoli commerciali sono diminuite dell’8,8% e quelle dei veicoli industriali del 6,2%.

    La dinamica negativa ha coinvolto i maggiori mercati dell’Unione. Nei furgoni, Francia, Germania e Italia hanno contribuito in modo rilevante alla flessione complessiva, mentre la Spagna ha mostrato un andamento opposto. Anche nel comparto dei veicoli industriali, sia medi sia pesanti, tutti i principali Paesi hanno chiuso l’anno in contrazione, con cali particolarmente marcati in Germania. Il quadro conferma una fase di rallentamento strutturale della domanda, legata all’incertezza economica e agli elevati costi operativi per le imprese di trasporto e logistica.

    In questo contesto, la transizione verso le alimentazioni a ricarica elettrica prosegue ma con ritmi giudicati ancora insufficienti. La quota complessiva di veicoli elettrici è aumentata, tuttavia la diffusione resta limitata da condizioni abilitanti non adeguate. Infrastrutture di ricarica incomplete, costi dell’energia elevati, un costo totale di proprietà ancora sfavorevole e quadri normativi disomogenei tra i Paesi continuano a rallentare l’adozione su larga scala.

    Entrando nel dettaglio dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, nel 2025 le nuove immatricolazioni nell’Unione Europea sono scese dell’8,8%. La Francia ha registrato il calo più accentuato con un meno 5,6%, seguita da Germania (-5,4%) e Italia (-5%). In controtendenza la Spagna, che ha segnato un aumento dell’11,7%. Il gasolio resta l’alimentazione dominante, con 1.168.561 unità immatricolate, ma in diminuzione del 12,8%. La quota di mercato del diesel è scesa all’80,7%, rispetto all’84,4% dell’anno precedente. Le motorizzazioni a benzina hanno subito una riduzione ancora più marcata (-31,9%), fermandosi a una quota del 4,4%.

    I furgoni elettrici raggiungono ora una quota dell’11,2% del mercato europeo, in crescita rispetto al 6,1% del 2024. Anche le immatricolazioni di furgoni ibridi sono aumentate del 21,4%, pur rappresentando solo il 2,7% del totale. In Italia il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha chiuso l’anno con 188.373 immatricolazioni, in calo di circa il 5% rispetto alle 198.219 del 2024. All’interno di questo dato, i mezzi elettrici sono più che raddoppiati, passando da 4.296 a 10.307 unità (+140%), ma il confronto europeo resta sfavorevole: la Francia ha immatricolato 37.758 furgoni elettrici nel 2025, in forte crescita rispetto ai 27.059 dell’anno precedente.

    Nel segmento dei veicoli industriali, le nuove immatricolazioni nell’Unione Europea sono diminuite del 6,2%, per un totale di 307.460 unità. La flessione è stata determinata dal calo del 5,4% nei veicoli pesanti e da una riduzione ancora più accentuata nella fascia dei medi (-9,9%). Tutti i principali mercati hanno registrato segni negativi: la Germania ha chiuso con un meno 12,2%, la Francia con un meno 9% e la Spagna con un meno 3,6%.

    Il gasolio mantiene una posizione largamente dominante anche tra i veicoli medi e pesanti, rappresentando il 93,2% delle nuove immatricolazioni, nonostante una riduzione dei volumi dell’8%. Gli autocarri elettrici sopra le 3,5 tonnellate raggiungono una quota di mercato del 4,2%, in crescita rispetto al 2,3% dell’anno precedente. La spinta principale arriva da Paesi Bassi, Germania e Francia. I Paesi Bassi hanno registrato un aumento del 205,4% delle immatricolazioni di autocarri elettrici, pur a fronte di un forte calo del 40,8% delle immatricolazioni complessive di camion. Germania e Francia seguono con crescite rispettivamente del 39,6% e del 30,5%. Insieme, questi tre Paesi concentrano circa due terzi del mercato europeo dei veicoli industriali elettrici.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    È iniziato a giugno 2026 l'esercizio commerciale, per ora sul Brennero, della locomotiva Euro9000 di Stadler, la più potente europea progettata espressamente per il servizio merci: rende superflue le doppie o triple trazioni ed è totalmente interoperabile.

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow