Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio in un deposito di autotrasporti a Pozzolo Formigaro

    Incendio in un deposito di autotrasporti a Pozzolo Formigaro

    Pneumatici esausti e residui oleosi all'origine del rogo scoppiato nella mattina del 3 giugno 2026 nella zona industriale in provincia di Alessandria. Nessun ferito, ma danni ingenti alla struttura e preoccupazioni ambientali per la nube di fumo nero sprigionatasi per ore.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cosco si radica in Spagna nel porto di Tarragona

    Cosco si radica in Spagna nel porto di Tarragona

    La joint venture della cinese Cosco con il gruppo argentino Ptp ottiene una concessione cinquantennale su oltre 510mila metri quadrati al Moll d'Andalusia del porto spagnolo di Tarragona. Obbiettivo raggiungere i 680mila teu equivalenti entro il 2031 e piena integrazione ferroviaria con il terminal intermodale di La Boella.

Autotrasporto

  • Girteka prosegue nell’ampliamento della filiale polacca

    Girteka prosegue nell’ampliamento della filiale polacca

    La base di Poznań e il nuovo ufficio d’intermediazione a Varsavia diventano i due pilastri della strategia operativa di Girteka in Polonia. Oltre 4mila addetti, circa 300 tecnici di manutenzione e una flotta di oltre duemila camion già inquadrano il Paese come cuore logistico dell'azienda in Europa.

    Frena ad aprile 2026 la crescita del camion italiano

    Il mercato italiano dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate chiude aprile 2026 con un lieve arretramento, secondo la stima elaborata dal Centro Studi e Statistiche Unrae sulla base dei dati d’immatricolazione forniti dal ministero dei Trasporti. Nel mese sono state immatricolate 2.310 unità, contro le 2.345 registrate nell’aprile 2025, con una flessione dell’1,5%. Il dato arriva in una fase in cui le imprese dell’autotrasporto continuano a valutare il rinnovo delle flotte, ma restano esposte all’aumento dei costi operativi legato alle tensioni geopolitiche e ai prezzi dell’energia.

    L’andamento del mese mostra però una forte differenza tra le fasce di peso. I veicoli pesanti, con massa pari o superiore a 16 tonnellate, crescono del 7,6%, sostenuti soprattutto dai trattori stradali, che aumentano a doppia cifra, del 14,8%, però all’interno dello stesso segmento i carri segnano una lieve contrazione, pari all’1,6%). La domanda resta quindi selettiva e sembra concentrarsi sui mezzi più legati alle attività di linea e alla trazione stradale. Le altre categorie chiudono aprile in negativo. I veicoli leggeri tra 3,51 e 6 tonnellate registrano una caduta del 75,8%, mentre i mezzi tra 6,01 e 15,99 tonnellate arretrano del 3,7%.

    Il bilancio del primo quadrimestre resta comunque positivo. Da gennaio ad aprile 2026 le immatricolazioni raggiungono 9.841 unità, in crescita del 4,1% rispetto alle 9.450 dello stesso periodo del 2025. Il risultato indica che la domanda cumulata conserva una dinamica favorevole, ma il rallentamento di aprile introduce un elemento di cautela nella lettura del mercato, soprattutto per gli operatori che devono programmare investimenti su flotte, alimentazioni e tempi di sostituzione dei mezzi.

    Giovanni Dattoli, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, collega la tenuta dei trattori stradali alla volontà delle imprese di proseguire nell’ammodernamento del parco, me nello stesso tempo, segnala che le tensioni geopolitiche incidono sui prezzi dell’energia, aumentano i costi di gestione delle aziende e alimentano un clima di incertezza. In questo quadro, secondo Unrae, il Fondo pluriennale da 590 milioni di euro destinato al ricambio dei veicoli nel quinquennio 2027-2031 potrà aiutare le imprese a pianificare gli investimenti, a condizione che il provvedimento attuativo confermi integralmente lo stanziamento. L’associazione chiede che le risorse non siano dirottate verso misure emergenziali legate al caro carburanti e che una quota prioritaria sia riservata ai veicoli a zero emissioni superiori a 16 tonnellate. Per Unrae, l’efficacia degli incentivi dipenderà dalla capacità di sostenere in modo mirato la decarbonizzazione del parco pesante, dove il costo di acquisto dei mezzi resta uno dei principali ostacoli alla diffusione delle alimentazioni alternative.

    Il tema degli incentivi si intreccia con quello delle accise. Le recenti misure del Governo per la riduzione generalizzata delle accise puntano a contenere l’impatto della crisi internazionale sui prezzi energetici per cittadini e imprese. Unrae ritiene però che siano interventi emergenziali e trasversali che richiedono risorse pubbliche rilevanti, senza incidere in modo efficace sui costi specifici dell’autotrasporto. Per l’associazione, eventuali futuri sostegni al settore dovrebbero essere indirizzati verso i veicoli più moderni Euro VI, sia ad alimentazione tradizionale sia alternativa. Nella stessa logica, Unrae propone di superare l’estensione del rimborso delle accise sul gasolio commerciale ai veicoli Euro V, perché tale meccanismo rischia di mantenere un beneficio per mezzi con quasi vent’anni di età, rallentando il rinnovo del parco circolante.

    Dattoli sottolinea anche che l’acquisto dei veicoli non esaurisce la questione della transizione. Energia, pedaggi e infrastrutture restano voci centrali nei conti delle imprese di autotrasporto. In questo quadro, il ritardo dell’Italia nel recepimento della direttiva Eurovignette, che consentirebbe di modulare i pedaggi in funzione delle emissioni dei veicoli, priva il settore di uno strumento operativo per orientare le scelte verso mezzi a minore impatto ambientale.

    Sul piano europeo, Unrae richiama il meccanismo temporaneo quinquennale approvato da Parlamento e Consiglio, che consentirà ai costruttori di veicoli pesanti di accumulare crediti emissivi prima del 2030. Dattoli precisa che non si tratta di una deroga, perché gli obiettivi di riduzione dell’anidride carbonica restano invariati. L’associazione auspica quindi che la revisione normativa prevista per il 2027 introduca maggiore flessibilità, evitando sanzioni a carico di aziende che hanno già investito risorse rilevanti per commercializzare veicoli a zero emissioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • Croce confermato presidente di Assagenti Genova

    Croce confermato presidente di Assagenti Genova

    Il nuovo consiglio direttivo di Assagenti rinnova il mandato di Gianluca Croce fino al 2028. Al centro della fase associativa ci sono nuova diga, rafforzamento dei traffici e costruzione di un sistema logistico più integrato attorno al porto di Genova.
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
Sciopero nella FedEx ligure per cambio appalto logistica

LOGISTICA

Sciopero nella FedEx ligure per cambio appalto logistica
Tre colossi europei della logistica al centro delle proteste contro Israele

LOGISTICA

Tre colossi europei della logistica al centro delle proteste contro Israele
Dopo la Francia, Ziegler liquidata anche in Belgio

LOGISTICA

Dopo la Francia, Ziegler liquidata anche in Belgio
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
previous arrow
next arrow