Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Un Tavolo per i container alla Spezia

Dopo la polemica scatenata a dicembre 2019 dal sindaco della Spezia contro Contship Italia, ieri le due parti si sono incontrate, insieme con rappresentanti della Regione Liguria e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per avviare un percorso comune per lo sviluppo del porto. La riunione è avvenuta al massimo livello, perché vi hanno partecipato il presidente della Regione, Giovanni Tori, quella dell'Asp, Carla Roncallo, il sindaco della città, Pierluigi Peracchini, e la presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello.
Questa è la prima riunione di un Tavolo di coordinamento e controllo del piano di sviluppo stabilito dal Comune e dalla Regione per l'intero fronte portuale della città. La riunione del 20 gennaio ha stabilito che entro le prossime settimane sarà reso pubblico un programma d'interventi che le parti si sono impegnate a rispettare. Contship ha confermato di avere un interesse strategico per il La Spezia Container Terminal, mentre gli enti locali hanno assicurato il loro appoggio per lo sviluppo dell'impianto. I principali investimenti per i container riguardano il potenziamento della ferrovia e il dragaggio dei fondali, nell'ottica dell'ampliamento del terminal nella parte orientale del Molo Garibaldi. L'obiettivo è raggiungere una capacità annuale di due milioni e mezzo di teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.