Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Un Tavolo per i container alla Spezia

Dopo la polemica scatenata a dicembre 2019 dal sindaco della Spezia contro Contship Italia, ieri le due parti si sono incontrate, insieme con rappresentanti della Regione Liguria e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per avviare un percorso comune per lo sviluppo del porto. La riunione è avvenuta al massimo livello, perché vi hanno partecipato il presidente della Regione, Giovanni Tori, quella dell'Asp, Carla Roncallo, il sindaco della città, Pierluigi Peracchini, e la presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello.
Questa è la prima riunione di un Tavolo di coordinamento e controllo del piano di sviluppo stabilito dal Comune e dalla Regione per l'intero fronte portuale della città. La riunione del 20 gennaio ha stabilito che entro le prossime settimane sarà reso pubblico un programma d'interventi che le parti si sono impegnate a rispettare. Contship ha confermato di avere un interesse strategico per il La Spezia Container Terminal, mentre gli enti locali hanno assicurato il loro appoggio per lo sviluppo dell'impianto. I principali investimenti per i container riguardano il potenziamento della ferrovia e il dragaggio dei fondali, nell'ottica dell'ampliamento del terminal nella parte orientale del Molo Garibaldi. L'obiettivo è raggiungere una capacità annuale di due milioni e mezzo di teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.