Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Yilport proseguirà acquisizioni nei container

Nel 2020 Yilport Holdings avvierà due importanti terminal container, a Taranto e a Gulfport, nello stato statunitense del Mississipi. Il primo ripartirà dopo la chiusura con l'obiettivo di raggiungere una capacità annuale di un milione e mezzo di teu, mentre il secondo aprirà un'estensione nella seconda metà dell'anno per raggiungere una capacità di 600mila teu entro il prossimo biennio.
Ma il programma svelato dalla società turca per i prossimi cinque anni è ben più ampio e prevede sia il potenziamento delle strutture che già gestisce, sia l'ampliamento della sua rete globale, che avverrà anche tramite acquisizioni, come ha spiegato il fondatore e Ceo Robert Yuksel Yildirim a gennaio 2020.
Tra i principali interventi in atto ci sono l'aumento dell'approdo e delle gru a Puerto Bolívar, in Ecuador, a Gävle, in Svezia, a Porto e Lisbona, in Portogallo, a Puerto Quetzal, in Guatemala, e a Gebze e Gemport, in Turchia. Oggi, Yilport gestisce ventidue terminal in dieci Paesi del mondo, ma intende aumentare questo numero entro il 2025 con una nuova serie di acquisizioni, che saranno attuate soprattutto nei mercati emergenti.
Yildirim ha annunciato di voler acquisire uno o due terminal l'anno. Per attuare questo ambizioso programma, il fondatore di Yilport collaborerà con infrastrutture, fondi pensione e fondi sovrani. Inoltre, la multinazionale riorganizzerà l'organigramma dei suoi dirigenti sia nel quartier generale di Istanbul, sia nelle filiali nazionali. Tramite questo programma, Yildirim vuole portare Yilport tra i primi dieci terminalisti container del mondo entro il 2025.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.