Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

Scoperti 330 kg di coca alla Spezia


Questa volta è stato il porto della Spezia a ricevere una grande partita di cocaina pura proveniente dal Sud America, ulteriore conferma che i narcotrafficanti stanno diversificando i punti di sbarco delle spedizioni. Il 13 gennaio 2020 la Finanza ha annunciato l'operazione Samba, il cui nome deriva dal luogo di partenza del container che conteneva trecento panetti di droga, pari a un peso compressivo di 333 chilogrammi: il Brasile. Formalmente il container trasportava lastre di granito imballate in casse di legno, ma in alcuni pallet i Finanzieri hanno trovato i panetti di cocaina, che al dettaglio hanno un valore di cento milioni di euro. Ma gli inquirenti non hanno sequestrato subito il carico, bensì lo hanno rimesso al suo posto per scoprire il luogo di destinazione. Seguendo il camion che lo ha caricato al porto, i Finanzieri sono arrivati in un deposito di Massa Carrara, dove hanno scoperto in flagrante e arrestato quattro persone che stavano scaricando la cocaina (un croato, un albanese, un brasiliano e un italiano). Questa è la prima importante partita di cocaina scoperta nel 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.