Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Container lasciano Venezia per fondali bassi


Da alcuni mesi i sindacati e gli operatori veneziani chiedono con insistenza (e nel primo caso anche con scioperi) l'avvio dei dragaggi nel porto di Venezia prevedendo il declino dello scalo in caso contrario. E nei primi giorni di gennaio 2020 questa previsione si sta avverando, con la decisione dell'alleanza marittima One Alliance (formata da Cma-Cgm, Cosco Shipping, Evergreen e Oocl) di annullare dal prossimo aprile la toccata veneziana del servizio AEM6, che collega il Mediterraneo con i porti della Cina e dell'Asia sud-orientale, perché i fondali non permettono l'approdo delle portacontainer. I mancati dragaggi non dipendono dall'Autorità portuale, che anzi li sta sollecitando da tempo, bensì dal ministero dell'Ambiente, che deve fissare il protocollo per smaltire i fanghi estratti dai canali.
L'Autorità portuale ha stanziato 23 milioni di euro per i dragaggi manutentivi, con lo scopo di arrivare a una profondità di 11,5 metri e se ottenesse subito le autorizzazioni i lavori potrebbero terminare entro la prossima estate. Intanto la stessa Autorità stima che l'attuale situazione abbia già causato danni per cinquanta milioni, senza considerare quelli che saranno provocati dall'abbandono da parte di Ocean Alliance . L'esclusione di Venezia dalle sue rotte favorisce il declino del porto per quanto riguarda i container, favorendo il vicino e rivale scalo di Trieste, che resterà l'unico italiano nel servizio AEM6. Sempre in Italia, Ocean Alliance ha confermato le toccate di Genova e La Spezia per il servizio AEM1 e la sola Genova in quello AEM2, entrambi operanti sulle rotta per l'Asia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.