Array ( [0] => 10154 [1] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

    Foto: Scania

    La società veneta di trasporto Cst Logistica Trasporti e Scania hanno annunciato al Transpotec Logitec 2024 un ordine di settanta trattori stradali alimentati con biometano. I nuovi veicoli sono equipaggiati metà con con motori da 420 CV e metà con motori da 460 CV. In entrambi i casi, la catena cinematica è completata dal cambio automatizzato Opticruise e da un asse posteriore con differenziale R756 di Scania.

    Dal 2014, Cst integra la sostenibilità nei suoi piani di sviluppo strategico e nel 2017 ha inserito nella flotta i primi cinquanta veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto. Ora sta passando al biometano, con l’obiettivo di completare la conversione dell’intero parco a biometano entro la fine del 2024.

    “L’alimentazione a biometano rappresenta una soluzione più sostenibile rispetto al gas naturale tradizionale anche quando valutata dal punto di vista del ciclo ruota-ruota”, dichiara Lisa Scarpa, Sustainability Manager di Cst. “Con questo progetto miglioriamo le prestazioni ambientali non solo della nostra azienda, ma anche quelle dei nostri clienti, ponendoci come collaboratori a tutto tondo, in grado di fornire un servizio sicuro ed efficiente, ma anche etico e sostenibile economicamente”.

    In Italia operano 1.803 impianti che producono annualmente 2,5 miliardi di metri cubi di gas da fonti rinnovabili, di cui 600 milioni destinati al trasporto mentre il resto serve alla produzione elettrica e termica. Questa produzione bisogna aggiungere quella del biometano ricavato dai rifiuti, che secondo il Consorzio Italiano Compostatori ammonta a 200 milioni di tonnellate l’anno, con la possibilità di raggiungere il miliardo di tonnellate entro il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow