Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Porti fermi dopo incidente sul lavoro


L'incidente mortale nel porto di Trieste è avvenuto intorno alle 19:30 di sabato 28 settembre 2019 sul traghetto turco Ephesus. Mentre si svolgevano le manovre di scarico dei veicoli industriali al terminal Samer di Riva Traiana, il guardia-fuochi di 46 anni Roberto Bassin dipendente della Cooperativa Coosp stava controllando le manovre dei veicoli quando è stato investito da un semirimorchio trainato da un trattore portuale. I soccorritori hanno cercato di rianimare l'uomo, che però non è sopravvissuto all'incidente. Dopo questo incidente mortale, i sindacati hanno attuato uno sciopero di 24 ore nel porto giuliano e di un'ora per ogni turno del primo ottobre in tutti i porti italiani.
In un comunicato unitario, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegano che "siamo di fronte ad una vera e propria emergenza che impone un tavolo permanente di confronto per individuare, evidentemente, nuove ed ulteriori disposizioni per salvaguardare la vita di ogni lavoratrice e lavoratore perché non si può continuare a morire durante la prestazione lavorativa". I sindacati insistono sull'armonizzazione dei dei Decreti 272/99 e 81/08.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato le confederazioni che rappresentano le diverse categorie del trasporto merci e della logistica per lunedì 2 marzo con lo scopo di discutere le difficoltà delle imprese di fronte all’epidemia.

Mare