Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Norman Atlantic era un “pezzo pregiato” della flotta ro-ro


    All'indomani dell'incendio che ha interessato la nave ro-pax dell'armatore rodigino Carlo Visentini, molti organi di stampa hanno dato rilevanza al fatto che questa unità fosse passata attraverso diverse compagnie in breve tempo, come se questo potesse rappresentare un fattore negativo. In realtà, come spiegato in una nota anche dalla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), la nave non è mai stata oggetto di "diversi passaggi di proprietà", bensì è stata noleggiata per periodi di tempio medio-brevi a diverse compagnie di navigazione.
    Questa è una prassi normale nel mercato navale per quelle società, come Visemar appunto, che non fanno dell'esercizio diretto delle linee di trasporto marittimo il proprio core business ma anzi si limitano a comprare, vendere o noleggiare naviglio. Nel caso specifico dei Visentini, l'attività armatoriale è strettamente legata all'altro core business familiare che è quello della cantieristica navale, operata tramite l'omonimo cantiere navale che dal 1964 a oggi ha costruito e consegnato 230 navi. Carlo Visentini, infatti, è proprietario tramite Visemar di alcune navi costruite presso il proprio cantiere navale sito a Porto Viro che dopo la consegna non sono state acquistate da altri armatori o compagnie di navigazione.
    Ecco perché la Norman Atlantic (prima ribattezzata Scintu e prima ancora operativa sotto il nome Akeman Street) dal 2009 a oggi ha navigato nell'ordine per T-Link Lines, Saremar, Grandi Navi Veloci, Moby Lines, LD Lines, Caronte & Tourist e infine Anek Lines. Prima che fosse coinvolta in questo naufragio causato da un incendio in stiva, la Norman Atlantic era considerata un pezzo pregiato sul mercato del noleggio navale e per questo trovava facilmente impiego tra le varie compagnie di navigazione nel Mediterraneo. Il contratto di noleggio con Anek Lines era di dodici mesi con una rata giornaliera di 16.500 euro, ma gli addetti ai lavori fanno sapere che ai livelli di mercato odierni una nave come questa spunterebbe 20.000 euro al giorno di noleggio.
    Proprio recentemente Roberto Martinoli, presidente della Commissione navigazione corto raggio di Confitarma nonché Ad di Grandi Navi Veloci, aveva affermato che "Nel mercato delle navi ro-pax e dei traghetti inizia a esserci scarsità di tonnellaggio. Soprattutto se si parla di navi con elevata capacità passeggeri e in grado di garantire certe velocità di servizio". La nave di Visemar, con i suoi 2.300 metri lineari di garage, capacità per ospitare a bordo 850 passeggeri e in grado di garantire una velocità massima di 24 nodi, rientrava tra queste. Non a caso le tre navi gemelle della Norman Atlantic, vale a dire Stena Flavia (costruita nel 2008), Scottish Viking (del 2009) ed Etretat (del 2008) operano da anni per primarie compagnie di navigazione nordeuropee come Stena Line e Brittany Ferries.
    Martinoli, nella sua fotografia sul mercato internazionale dei traghetti, aveva ricordato che "Nel Mediterraneo uno dei pochi traghetti costruiti di recente è stato il Tanit di Cotunav, perché la compagnia voleva a tutti i costi un'ammiraglia di un certo standard qualitativo", poi ha aggiunto: "In questi ultimi anni molte navi ro-pax si sono spostate dal Mediterraneo al Nord Europa, al Centro America o verso altre regioni del mondo. Noleggiare naviglio di qualità, insomma, è diventato sempre più complicato". Proprio a proposito di noleggi, la società sorella di GNV, SNAV, recentemente ha mandato in Centro America (in virtù di un contratto di time charter) la nave Snav Adriatico impiegata sui collegamenti marittimi fra Colon (Panama) e Cartagena (Colombia).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow