Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Ricostruito il naufragio del Norman Atlantic


La notte del 28 dicembre 2014 il traghetto Norman Atlantic, salpato dalla Grecia per Ancona, stava navigando al largo delle coste albanesi, quando nel garage del ponte 4 si sviluppò un violento incendio, che si diffuse nella nave, lasciandola per ore in balia di un mare in burrasca, che ha reso lunghi e difficili i soccorsi. Al termine del recupero, si contarono dodici morti e diciannove dispersi su un totale di 519 persone imbarcate. Dopo oltre tre anni d'indagine, la procura di Bari ha chiuso l'inchiesta con trenta persone e due società (Visemar e Anek Lines) indagate. Nel frattempo, il relitto è passato dal porto di Brindisi a quello di Bari, dove oggi è stato trasferito, al termine delle perizie e degli incidenti probatori, dal molo dodici al molo trenta.
La ricostruzione degli inquirenti è inquietante per la serie di inefficienze, negligenze ed errori svolti dall'imbarco al salvataggio dei passeggeri. Si comincia proprio con l'imbarco dei veicoli industriali, fase in cui mancò un piano di carico dei 128 veicoli pesanti, tanto che alcuni camion refrigerati (sui sessanta presenti in stiva) rimasero senza presa di corrente e dovettero viaggiare con il motore del proprio frigorifero accesso. E secondo gli inquirenti, proprio da uno di questi motori nacque l'incendio sul ponte quattro. Un evento che avrebbe potuto essere tenuto sotto controllo ma i periti hanno rilevato che l'allarme venne dato in ritardo, che l'impianto antincendio della nave non era idoneo e che fu attivato sul ponte sbagliato. Quindi, l'incendio di estese, fino a non poter essere più controllato dall'equipaggio della nave.
Gli inquirenti hanno rilevato carenze anche nella fase di evacuazione. L'accuso afferma che le scialuppe vennero calate senza un'adeguata messa in sicurezza dei ponteggi, causandone la caduta in mare con la morte nelle acque gelide di diversi passeggeri. La Capitaneria di Porto ha anche rilevato che, probabilmente per il panico, non tutti i membri dell'equipaggio avrebbe svolto le mansioni previste in caso di abbandono della nave, come la distribuzione dei giubbotti salvagente e l'organizzazione dell'imbarco sulle scialuppe. Sei marittimi sono anche accusati di avere abbandona la nave prima di terminare l'evacuazione.
I pubblici ministeri Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano contestano agli indagati a vario titolo reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime e numerose violazioni sulla sicurezza e al Codice della Navigazione. Tra gli indagati ci sono il rappresentante legale della Visemar, la società proprietaria della nave, due rappresentanti legali di Anek Line, la compagnia che lo aveva noleggiato, il comandante e ventisei membri dell'equipaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Via libera agli incentivi per il trasporto fluviale

    Via libera agli incentivi per il trasporto fluviale

    Il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato il Decreto del 29 ottobre 2020 che stabilisce incentivi per il trasporto delle merci su vie navigabili, per cui sono stati stanziati 12 milioni di euro in tre anni.

TECNICA

Gli Usa si preparano alla guida autonoma dei camion

TECNICA

UE finanzia con 20 milioni il camion autonomo

TECNICA

Uber vende la divisione sulla guida autonoma

TECNICA

Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

TECNICA

Appare il prototipo del Nikola Tre costruito in Europa
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Total ed Engie produrranno idrogeno da fonti rinnovabili in Francia

LOGISTICA

Grendi potenzia logistica e rotte per la Sardegna

LOGISTICA

La Brexit ostacola il trasporto espresso verso la Gran Bretagna

LOGISTICA

C’è poca logistica nella bozza di Recovery Plan

LOGISTICA

La Covid rinvia Transport logistic di Monaco al 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit ostacola il trasporto espresso verso la Gran Bretagna

BREXIT

Primi problemi per l’autotrasporto dopo la Brexit

BREXIT

Aumentano i prezzi dell’autotrasporto per la Gran Bretagna

BREXIT

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia

BREXIT

Prime multe ai camion a causa della Brexit
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Italia e Germania alleate contro i divieti dell’Austria

CAMIONSFERA

Il mercato dei veicoli industriali limita le perdite del 2020

CAMIONSFERA

Il britannico Consortium Purchasing ordina 2250 camion Scania

CAMIONSFERA

Sequestrato un panino al prosciutto a camionista proveniente da GB

CAMIONSFERA

Massicci investimenti delle ferrovie russe sull’asse Europa-Asia

CAMIONSFERA

Consegnati in Italia i primi nuovi Scania V8 da 770 CV

CAMIONSFERA

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia

CAMIONSFERA

Il Salone del trasporto per l’edilizia è rinviato al 2023

CAMIONSFERA

Multa di 9700 euro in Danimarca per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Aspi estende chiusura caselli Genova fino a 11 gennaio

CAMIONSFERA

CNH tratta con la cinese FAW per la vendita d’Iveco

CAMIONSFERA

Camionisti indagati per segnalare posti blocco Polizia

CAMIONSFERA

Divieti di circolazione camion in Francia nel 2021

CAMIONSFERA

Autotrasportatore bulgaro prende multa di 27mila euro

CAMIONSFERA

Osservatorio Genova chiede Tavolo legalità sull’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Slider