Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Il cargo Ezadeen trainato verso Corigliano Calabro


    Non era mai successo finora che due mercantili così grandi e carichi di uomini (quasi ottocento sulla Blue Sky M e 470 sulla Ezadeen) potessero arrivare nel cuore del Mediterraneo, per essere abbandonati dall'equipaggio. Una situazione aggravata dalle pessime condizioni meteo, che aumentato i rischi di naufragio. Solo la grande professionalità e il coraggio degli uomini dell'Aeronautica Militare, della Marina Militare e della Guardia Costiera hanno evitato due catastrofi del mare, che avrebbero potuto uccidere centinaia di persone, tra cui numerosi bambini.
    L'allarme è scattato nel pomeriggio del primo dicembre 2015, quando le Autorità italiane si sono rese conto che la nave era completamente alla deriva a quaranta miglia dalle coste pugliesi, con i motori fermi a causa dell'esaurimento del carburante e in un mare in tempesta. È intervenuta subito una nave islandese che opera nell'ambito della missione Frontex, che ha preso il cargo al traino, ma non ha potuto inviare personale a bordo a causa delle pessime condizioni meteo. Quindi, le Autorità italiane hanno attuato la stessa procedura usata con successo per la Blue Sky M, ossia calare uomini della Guardia Costiera da un elicottero dell'aeronautica militare.
    Quando sono giunti a bordo, i sei uomini hanno contato circa 470 profughi completamente abbandonati a se stessi, tra cui numerose donne e bambini, perché l'equipaggio aveva abbandonato la nave, lasciandola con il pilota automatico, fino a quando non si è esaurito il carburante. Inizialmente, le Autorità decisero di portare il mercantile nel porto di Crotone, ma poi è stato dirottato a Corigliano Calabro, a causa delle cattive condizioni del mare che rendono pericolose le manovre di attracco sul versante ionico.
    La Ezadeen (IMO 6614279) è un cargo specializzato nel trasporto di animali vivi, varato in Germania nel 1966 e con bandiera della Sierra Leone dall'ottobre 2010. Secondo marhisdata.nl, la nave è gestita dall'ottobre 2010 da una società libanese, la Uni Marine Management con sede a Tripoli, ed appartiene a Youssef Mohamad Lebbadi di Tartous. Marinetraffic.com registra come ultimo scalo della Ezadeen il porto di Famagosta (Cipro turca), dove è stata localizzata il 19 dicembre 2014, proveniente da Tartous, in Siria (dove era registrata l'11 ottobre 2014) e diretta allo scalo francese di Sete.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Evangelos Patsis/Marine Trafic

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow