Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Chiesto rinvio a giudizio per incendio al Norman Atlantic


Nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014 un incendio scaturì dai garage del traghetto Norman Atlantic mentre stava navigando al largo delle coste albanesi. La violenza delle fiamme e le cattive condizioni del mare richiesero un complesso intervento di salvataggio, che però non salvò la vita di 32 persone: i morti accertati però sono solo dodici, mentre altri diciannove corpi non furono mai trovati, perché dispersi in mare. Il relitto della nave venne prima rimorchiato a Brindisi e poi a Bari, dove la Procura aprì una lunga indagine, terminata nell'aprile del 2018. Alla fine di dicembre 2018, i due pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano hanno chiesto il rinvio a giudizio per trenta indagati e due società. Tra questi ci sono il legale rappresentante della società Visemar proprietaria della nave, i due legali rappresentanti dell'Anek Lines, che la gestiva tramite noleggio, il comandante e 26 membri dell'equipaggio, mentre le due società sono le stesse Visemar e Anek Lines. Le accuse sono, a vario titolo, di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime oltre a numerose violazioni sulla sicurezza e al codice della navigazione.
La lunga indagine ha richiesto un incidente probatorio di due anni, con numerose ispezioni sul relitto. Nella ricostruzione dei fatti, gli inquirenti hanno stabilito che le fiamme sono scaturite da un autoarticolato frigorifero caricato sul ponte 4. Già sulle modalità di carico ci sarebbero state gravi negligenze, perché i 128 veicoli industriali, di cui circa sessanta con impianto frigorifero, sarebbero stati caricati senza un programma, cioè senza considerare le distanze di sicurezza e la disposizione delle prese elettriche per i frigoriferi. La relazione dei periti del Tribunale indica che nel solo ponte 4 c'erano 43 veicoli refrigerati, a fronte della disponibilità di sole 40 prese elettriche. Quindi, alcuni autisti avrebbero lasciato accesi i motori dei refrigeratori, aumentando così il rischio d'incendio.
Gli inquirenti hanno rilevato anche gravi carenze nella fase successiva alla scoperta dell'incendio e in quella dei soccorsi. L'allarme è stato lanciato venti minuti dopo il primo avvistamento di fumo, quando l'incendio si era propagato negli altri ponti. Ad aggravare il naufragio ci sarebbero anche problemi tecnici, come un black out elettrico e un impianto antincendio mal progettato (anche se a norma), e alcuni errori, come l'avvio del sistema estinguente sul ponte sbagliato e comunque tardivo. La relazione afferma anche che solo tre componenti su diciannove delle squadre antincendio e di emergenza rispettarono il loro incarico. Infine, sei membri dell'equipaggio avrebbero abbandonato la nave prima di avere messo in salvo tutti i passeggeri.
Ora il giudice per l'udienza preliminare di Bari deve stabilire chi sarà effettivamente rinviato a giudizio, ma gli avvocati di parte civile temono che ci vorrà almeno un anno per avviare il processo. Se così fosse, potrebbe entrare in vigore la prescrizione di sette anni e mezzo per alcuni reati ritenuti minori, che potrebbero così decadere prima di un eventuale dibattimento in Cassazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Via libera agli incentivi per il trasporto fluviale

    Via libera agli incentivi per il trasporto fluviale

    Il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato il Decreto del 29 ottobre 2020 che stabilisce incentivi per il trasporto delle merci su vie navigabili, per cui sono stati stanziati 12 milioni di euro in tre anni.

TECNICA

Gli Usa si preparano alla guida autonoma dei camion

TECNICA

UE finanzia con 20 milioni il camion autonomo

TECNICA

Uber vende la divisione sulla guida autonoma

TECNICA

Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

TECNICA

Appare il prototipo del Nikola Tre costruito in Europa
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Total ed Engie produrranno idrogeno da fonti rinnovabili in Francia

LOGISTICA

Grendi potenzia logistica e rotte per la Sardegna

LOGISTICA

La Brexit ostacola il trasporto espresso verso la Gran Bretagna

LOGISTICA

C’è poca logistica nella bozza di Recovery Plan

LOGISTICA

La Covid rinvia Transport logistic di Monaco al 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit ostacola il trasporto espresso verso la Gran Bretagna

BREXIT

Primi problemi per l’autotrasporto dopo la Brexit

BREXIT

Aumentano i prezzi dell’autotrasporto per la Gran Bretagna

BREXIT

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia

BREXIT

Prime multe ai camion a causa della Brexit
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Italia e Germania alleate contro i divieti dell’Austria

CAMIONSFERA

Il mercato dei veicoli industriali limita le perdite del 2020

CAMIONSFERA

Il britannico Consortium Purchasing ordina 2250 camion Scania

CAMIONSFERA

Sequestrato un panino al prosciutto a camionista proveniente da GB

CAMIONSFERA

Massicci investimenti delle ferrovie russe sull’asse Europa-Asia

CAMIONSFERA

Consegnati in Italia i primi nuovi Scania V8 da 770 CV

CAMIONSFERA

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia

CAMIONSFERA

Il Salone del trasporto per l’edilizia è rinviato al 2023

CAMIONSFERA

Multa di 9700 euro in Danimarca per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Aspi estende chiusura caselli Genova fino a 11 gennaio

CAMIONSFERA

CNH tratta con la cinese FAW per la vendita d’Iveco

CAMIONSFERA

Camionisti indagati per segnalare posti blocco Polizia

CAMIONSFERA

Divieti di circolazione camion in Francia nel 2021

CAMIONSFERA

Autotrasportatore bulgaro prende multa di 27mila euro

CAMIONSFERA

Osservatorio Genova chiede Tavolo legalità sull’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Slider