Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Processo per 32 imputati dell’incendio sul traghetto Norman Atlantic

    Oltre cinque anni dopo il violento incendio che avvolse il traghetto Norman Atlantic, inizierà il 26 febbraio 2020 il processo che dovrà definire le responsabilità della morte di trentuno persone, sui 443 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, oltre a sei clandestini (almeno quelli finora censiti). Le fiamme scaturirono nei garage della nave mentre navigava al largo dell’Albania nel mare in tempesta e i soccorsi impiegarono diverse ore per evacuare il traghetto. L’inchiesta è stata molto lunga, soprattutto per svolgere le perizie sul relitto ancorato nel porto di Bari per oltre quattro anni e ha portato ai trentuno rinvii a giudizio per diverse reati, tra cui omicidio colposo plurimo aggravato, naufragio e la violazione del codice della navigazione. Questi due ultimi reati saranno prescritti se entro giugno 2022 il Tribunale di Bari non pronuncerà la sentenza di primo grado.

    Tra gli imputati ci sono il comandante della nave, ventisei membri dell'equipaggio e i responsabili delle società Visemar, proprietaria del traghetto, e Anek Line, che lo usava tramite noleggio. Si prevede comunque un processo complesso, perché sono coinvolti, oltre agli imputati e ai loro difensori, anche duecento parti offese e centinaia di testimoni. La ricostruzione della Procura afferma che le fiamme partirono dall’impianto refrigerante di un veicolo industriale lasciato acceso durante la navigazione e andato in surriscaldamento perché le prese elettriche nel garage non erano sufficienti ad alimentare tutti i camion frigo imbarcati. Poi le fiamme si sono propagate a causa della negligenza di alcuni membri dell’equipaggio e del malfunzionamento dell’impianto antincendio.

    Delle vittime, undici sono morte di assideramento perché cadute in mare, diciannove sono disperse (tra cui diversi autisti di veicoli industriali greci e italiani) e una trovata carbonizzata nel garage. Quest’ultima era un giovane di 19 anni imbarcatosi clandestinamente sulla nave. Il processo inizierà con la testimonianza delle parti offese a bordo del traghetto. Nel novembre del 2019 il Norman Atlantic è tornato d’attualità perché la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della Procura di Bari contro il dissequestro del relitto, stabilito in aprile dal giudice delle indagini preliminari su richiesta dei difensori della società proprietaria della nave. Un provvedimento tardivo, perché il Norman Atlantic non esiste più dall'estate, quando è stato rottamato in Turchia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow