Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Msc pronta a rilevare tutto il Mct di Gioia Tauro


Oggi, il ministro dei Trasporti ha dichiarato di avere ricevuto "impegni precisi" da parte di Contship Italia riguardo "gli adempimenti necessari alla trattativa per la cessione al gruppo di Gianluigi Aponte delle quote, il 50%, in CSM Italia Gate Spa, la società che a sua volta controlla il 100% di Mct". In seguito a tali impegni, il ministero interromperà per trenta giorni il procedimento di decadenza della concessione della società terminalista al porto calabrese. Ma ciò avverrà solo se Contship avvierà le trattativa con Msc per la cessione della sua quota, se nominerà uno studio legale di assistenza e di un advisor finanziario per la valutazione degli asset e se convocherà un Consiglio di amministrazione all'inizio della prossima settimana con lo scopo di conferire pieni poteri di negoziazione a un membro del consiglio stesso.
Contship Italia non ha diffuso alcun comunicato su questa vicenda e contattata da TrasportoEuropa per ora non rilascia dichiarazioni. Se questo impegno venisse confermato, così come l'investimento di 140 milioni promesso a Toninelli da Msc, si prefigura una rivoluzione per Gioia Tauro. Il primo elemento è che uscirebbe dal porto un terminalista puro, che ha fondato il terminal, a favore di una compagnia marittima, confermando così una tendenza più generale dei vettori a entrare anche nella tratta terrestre del trasporto di container.
Un secondo elemento potrebbe essere la riconfigurazione dello scalo, che oggi opera quasi esclusivamente per il transhipment, ma che potrebbe diventare anche un gateway per l'inoltro dei contenitori nell'entroterra. In tale contesto bisogna inserire anche la concessione del terminal container di Taranto al terminalista turco Yilport, che a sua volta ripristinerà la movimentazione di contenitori. Insomma, una rinascita dei porti dell'Italia meridionale, che finora sono rimasti schiacciati tra quelli dell'Africa settentrionale, più competitivi nel transhipment, e dell'Italia del nord, più efficaci nel gateway grazie alla vicinanza alle destinazioni finali dei contenitori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.