Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Msc farà rinascere la compagnia di navigazione del Kenya

    Il Gruppo armatoriale svizzero Mediterranean Shipping Company supporterà la rinascita della compagnia di navigazione di bandiera keniota. Lo ha reso noto Uhuru Kenyatta, presidente dello Stato africano affacciato sull'Oceano Indiano, precisando che Kenya National Shipping Line era stata fondata nel 1987 ma ha navigato fino ad oggi in cattive acque per varie ragioni legate a una cattiva gestione dell'azienda. Le attese sono di vedere "tornare la società a rivestire nuovamente un ruolo attivo nei traffici commerciali internazionali che rappresentano per il Kenya una larga fetta degli scambi" ha detto il presidente Kenyatta. Alla firma dell'accordo, Msc era rappresentata dal vicepresidente Giovanni Cuomo.
    Il presidente della Repubblica del Kenya ha in mente di affidare a Kenya National Shipping Line, fino a ieri di proprietà dello Stato e di tre azionisti stranieri ora destinati a uscire (Deg, Unimar e dal 1997 la stessa Mediterranean Shipping Company tramite la Heywood Shipping Co. Ltd), un mandato per movimentare merci da e per il Paese per conto del Governo. Il rilancio della compagnia di navigazione sembra destinato a passare attraverso uno slot agreement, vale a dire riservando una parte della stiva di navi Msc al vettore marittimo africano così come avveniva già in passato. Sul proprio sito Kenya National Shipping Line propone servizi di linea soprattutto verso l'Europa e in Italia scala in particolare i porti di La Spezia e di Trieste che non a caso sono "feudi" di Mediterraean Shipping Company.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow