Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Msc ordina portacontainer da 23mila teu


Mediterranean Shipping Company ha ordinato cinque portacontainer da 23mila teu, la taglia più grande ora disponibile, investendo in questa operazione 762 milioni di dollari. Il segnale lanciato dal Gruppo Aponte è chiaro: i vettori marittimi globali continuano a puntare su navi sempre più grandi, nonostante il rallentamento dei traffici globali e la riduzione dei noli, causata anche dall'eccesso di stiva offerta sul mercato. Secondo gli analisti, le nuove portacontainer opereranno sulla rotta tra Asia ed Europa. La notizia dell'ordine di Msc arriva pochi giorni dopo quella di un analogo ordine firmato da Evergreen per sei unità, mentre ad agosto Msc ha ricevuto la prima portacontainer da 23mila teu di una commessa di nove unità. Ora la sfida sarà riempire le stive di queste grandi navi, che assicurano una riduzione dei costi per singolo container solo con elevate percentuali di riempimento, altrimenti le perdite rischiano di essere ingenti. Intanto, l'aggiornamento più recente del Shanghai Containerized Freight Index mostra la tariffa più bassa degli ultimi tre anni nel trasporto tra il porto cinese e l'Europa, con 581 dollari per teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.