Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Msc potenzia la ferrovia sul porto di Genova


Mediterranean Shipping Company, secondo vettore marittimo mondiale per il trasporto di container, ha avvisato caricatori e spedizionieri che, a seguito delle criticità legate ai viadotti autostradali che collegano la Liguria alle altre regione del nord, intende potenziare i trasporti ferroviari per le banchine del capoluogo ligure. "Nonostante siano state riparte le autostrade A26 Genova- Gravellona Toce e A6 Savona-Torino, la situazione infrastrutturale rimane instabile", spiega la filiale italiana dell'operatore elvetico. "Le criticità sono ancora elevate con lunghe code e tempi di percorrenza più elevati per il trasporto stradale stanno incidendo negativamente sulla puntualità e sull'efficienza dei servizi". Per affrontare queste complicazioni, Msc ha reso noto di aver "potenziato i propri servizi ferroviari con un numero più elevato di treni da e per il porto di Genova", prevalentemente da e per il terminal Psa Genova Prà.
In attesa che inizi l'attività della propria impresa ferroviaria Medway Italia, Msc offre i collegamenti intermodali proposti da diversi Mto fra cui la "sorella" Medlog sulle seguenti direttrici di traffico: Milano-Genova, Padova-Genova (frequenza giornaliera), Verona-Genvoa e Modena-Genova (operata cinque volte a settimana) e ancora Rivalta Scrivia-Genova (tratta servita più volte al giorno).

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.