Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Compagnie marittime in piena corsa alle portacontainer

    La sospensione o riduzione dei viaggi delle portacontainer dall’Asia verso l’Europa e l’America causata dalla pandemia di Covid-19 non ha rallentato gli ordini di nuove navi. Anzi, sembra avere scatenato l’effetto opposto, vista la raffica di ordini apparsa negli ultimi mesi, probabilmente favorita anche dagli introiti delle compagnie, aumentati grazie all’impennata dei noli. Al primo posto in questa corsa emerge Msc, che oltre a ordini di nuove portacontainer per circa 800mila teu, le cui consegne inizieranno nel 2022, sta acquistando navi di seconda mano di diverse dimensioni e anzianità. Per esempio, la Msc Mexico da 5000 teu, che naviga da ben 19 anni e che prima dell’impennata dei noli sarebbe presto stata dirottata alla rottamazione. Da agosto 2020 Msc ha acquisito settanta unità, per una stiva totale di 300mila teu. Grazie a questi acquisti, la compagnia di Aponte si sta avvicinando alla danese Maersk, che da anni è al vertice del trasporto marittimo di container per capacità.

    Anche se non in tali quantità, anche altre compagnie marittime globali stanno firmando ordini per nuove unità. La sud-coreana Hmm ha ordinato a Hyundai Heavy Industries e Daewoo Shipbuilding dodici portacontainer da 13mila teu, che saranno consegnate dal 2024, per un valore complessivo di circa un miliardo e mezzo di dollari. La tedesca Hapag-Lloyd ha confermato un ordine di sei portacontainer da 23.500 teu alimentate a gas naturale liquefatto, che si aggiungono alle sei già ordinate a dicembre 2020 e anche queste prenderanno il mare nel 2024.

    Questi sono i due esempi più recenti ed eclatanti dei una tendenza che, secondo VasselValue, mostra il raddoppio degli ordini nei primi cinque mesi di quest’anno rispetto a quelli del 2019 e 2020. In concreto, ciò significa 208 portacontainer, per un valore totale di 16,3 miliardi di dollari e una stiva complessiva di 2,6 milioni di teu, contro le 120 navi di tutto il 2020 e le 114 di tutto il 2019. Il ritmo è così veloce che alcuni cantieri hanno sospeso la fornitura di preventivi. Per loro sarebbe un’età dell’oro, se non fosse per l’aumento della materia prima, ossia l’acciaio, che è raddoppiato in un anno. Se i cantieri non riusciranno ad adeguare il prezzo delle navi già in costruzione rischiano di affrontare gravi problemi di bilancio. Tenendo conto che una grande portacontainer richiede da 25mila a 30mila tonnellate d’acciaio, ciò significa un aumento dei costi di circa quindici milioni per nave. E già qualche cantiere minaccia di non consegnare la nave se l’armatore non riconsidererà il suo prezzo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow