Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Compagnie marittime in piena corsa alle portacontainer

    La sospensione o riduzione dei viaggi delle portacontainer dall’Asia verso l’Europa e l’America causata dalla pandemia di Covid-19 non ha rallentato gli ordini di nuove navi. Anzi, sembra avere scatenato l’effetto opposto, vista la raffica di ordini apparsa negli ultimi mesi, probabilmente favorita anche dagli introiti delle compagnie, aumentati grazie all’impennata dei noli. Al primo posto in questa corsa emerge Msc, che oltre a ordini di nuove portacontainer per circa 800mila teu, le cui consegne inizieranno nel 2022, sta acquistando navi di seconda mano di diverse dimensioni e anzianità. Per esempio, la Msc Mexico da 5000 teu, che naviga da ben 19 anni e che prima dell’impennata dei noli sarebbe presto stata dirottata alla rottamazione. Da agosto 2020 Msc ha acquisito settanta unità, per una stiva totale di 300mila teu. Grazie a questi acquisti, la compagnia di Aponte si sta avvicinando alla danese Maersk, che da anni è al vertice del trasporto marittimo di container per capacità.

    Anche se non in tali quantità, anche altre compagnie marittime globali stanno firmando ordini per nuove unità. La sud-coreana Hmm ha ordinato a Hyundai Heavy Industries e Daewoo Shipbuilding dodici portacontainer da 13mila teu, che saranno consegnate dal 2024, per un valore complessivo di circa un miliardo e mezzo di dollari. La tedesca Hapag-Lloyd ha confermato un ordine di sei portacontainer da 23.500 teu alimentate a gas naturale liquefatto, che si aggiungono alle sei già ordinate a dicembre 2020 e anche queste prenderanno il mare nel 2024.

    Questi sono i due esempi più recenti ed eclatanti dei una tendenza che, secondo VasselValue, mostra il raddoppio degli ordini nei primi cinque mesi di quest’anno rispetto a quelli del 2019 e 2020. In concreto, ciò significa 208 portacontainer, per un valore totale di 16,3 miliardi di dollari e una stiva complessiva di 2,6 milioni di teu, contro le 120 navi di tutto il 2020 e le 114 di tutto il 2019. Il ritmo è così veloce che alcuni cantieri hanno sospeso la fornitura di preventivi. Per loro sarebbe un’età dell’oro, se non fosse per l’aumento della materia prima, ossia l’acciaio, che è raddoppiato in un anno. Se i cantieri non riusciranno ad adeguare il prezzo delle navi già in costruzione rischiano di affrontare gravi problemi di bilancio. Tenendo conto che una grande portacontainer richiede da 25mila a 30mila tonnellate d’acciaio, ciò significa un aumento dei costi di circa quindici milioni per nave. E già qualche cantiere minaccia di non consegnare la nave se l’armatore non riconsidererà il suo prezzo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow