Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti stanzia 906 milioni per i porti

Il 6 agosto 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato che la Conferenza Unificata ha approvato il Decreto proposto dalla ministra Paola De Micheli, che stanzia 906 milioni di euro per ventitré progetti proposti dalle Autorità di Sistema Portuale. Una prima parte di 794 milioni è già disponibile tramite il Fondo Investimenti e sarà usata per venti interventi strutturali ritenuti prioritari e che quindi potranno partire subito. I restanti 112 milioni saranno assegnati a settembre, a seguito del riparto del Fondo Investimenti 2020.

Il ministero precisa che alle Autorità delle Regioni settentrionali andranno 308 milioni: 200 milioni in Toscana per opere marittime e dragaggi alla Darsena Europa del porto di Livorno, 41 milioni per i porti liguri di Savona, Genova e La Spezia e 26 milioni per il porto di Venezia.

Le Autorità portuali del Centro riceveranno 244 milioni di euro: 40 milioni per la nuova banchina e per l’allungamento del bacino di carenaggio di Ancona, 69 milioni per il porto di Civitavecchia e 30 milioni per il nuovo porto commerciale di Fiumicino. Al Sud andranno 20 milioni per riqualificare l’area monumentale del porto di Napoli e 147 milioni per interventi nei porti di Taranto, Bari e Barletta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.