Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

Nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania Itkam e da Unioncamere Veneto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con il porto di Amburgo e il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale (Cineca). L’annuncio è stato diffuso dall’Autorità portuale veneta dopo un incontro bilaterale avvenuto il 4 agosto 2020, dove i partecipanti hanno definito alcune priorità da affrontare nella collaborazione.

In particolare, nell’incontro si è parlato di tecnologie per migliorare il carico logistico sostenuto dai terminal container, di coordinamento con i servizi doganali, della gestione dell’impatto ambientale delle attività portuali, del ruolo dei porti nel quadro delle politiche di approvvigionamento energetico e delle azioni in materia di sostenibilità.

“Venezia e Amburgo, in contesti molto diversi dal punto di vista territoriale e ambientale, rappresentano due punti di riferimento per le reti logistiche europee”, spiega in una nota l’Asp del Mare Adriatico Settentrionale. “I porti come bene pubblico e infrastruttura strategica per lo sviluppo richiedono coordinamento fra enti regolatori e integrazione delle procedure operative, sulla base delle risorse rese disponibili dalle tecnologie. Trasformare il tema gestionale in contenuto informativo interoperabile è sempre più necessario nell’ambito di sistemi complessi come i porti. Basti pensare che il porto di Venezia comprende oltre 75 km di linee ferroviarie, la cui gestione e manutenzione, apparentemente estranea alle operazioni marittime, è in realtà uno dei cardini per il buon funzionamento del sistema portuale”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.