Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Operativo il controllo Dogane di Santo Stefano Magra

Dopo un avvio sperimentale, il 6 agosto 2020 è diventato pienamente operativo il Centro Unico Servizi di Santo Stefano Magra, che concentra i controlli sui container in partenza e arrivo nel porto della Spezia. Diventa così concreto l’accordo stilato nel novembre del 2013 tra gli operatori pubblici e privati dello scalo ligure, che ha lo scopo di togliere la congestione delle aree portuali tramite l’uso del retroporto di Santo Stefano Magra. In questa area le Dogane compiono le verifiche fisiche e scanner dei container. Il Centro Unico Servizi opera attraverso un edificio dedicato, aree di verifica coperte e scoperte, una piattaforma con uno scanner HCVG 6033 e celle frigorifere per i controlli del ministero della Salute.

Questo centro è collegato alle banchine del porto tramite un corridoio ispettivo stradale dove i veicoli industriali che trasportano i container sono tracciati tramite un sistema installato da Uirnet. L’agenzia delle Dogane spiega che “tutte le verifiche sono espletate nel retroporto di Santo Stefano Magra, affiancando così all’infrastruttura immateriale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli, già prevista dalla legge di riforma della portualità, una moderna e funzionale infrastruttura materiale, presso la quale i funzionari dell’Ufficio doganale, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, ai veterinari e medici del ministero della salute, al fitopatologo, ai funzionari Ice, possono contestualmente svolgere le rispettive attività di competenza”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.