Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Grendi potenzia la linea con la Sardegna


Da metà febbraio 202 il Gruppo Grendi raddoppierà capacità e toccate del proprio servizio regolare di trasporto marittimo per carichi rotabili e container fra la Toscana e la Sardegna. Lo rivela l'amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso, spiegando che la seconda nave oltre alla Rosa dei Venti "dovrebbe arrivare a metà febbraio e dovrebbe servire a rinforzare il servizio Carrara-Cagliari, oltre ad aggiungere un'altra tratta, per ora non ancora comunicabile". La nave in questione è il ro-ro Severine (che ha una capacità di stiva per quasi duemila metri lineari di carico rotabile ed è adatta al sistema di cassette per l'imbarco e sbarco di container) mentre lo scalo destinato a entrare nel network di Grendi dovrebbe essere Porto Torres. Questo porto serve in particolare il nord dell'isola e attualmente è scalato regolarmente solo da una linea di Grimaldi che collega la Sardegna a Genova.
Per quanto riguarda infine i risultati del 2019, il Gruppo Grendi ha movimentato sulla linea fra Carrara e Cagliari 67.435 teu e 20.285 semirimorchi per un totale di 1.733.585 tonnellate di merce. A questi vanno poi aggiunti i container movimentati al terminal di Cagliari per il vettore marittimo Msc e si parla di altri 6.746 teu tra imbarco e sbarco e fra pieni e vuoti.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.