Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Gnv ordina quattro ro-pax a Gnl in Cina

    Grandi Navi Veloci ha annunciato il 7 maggio 2025 un nuovo ordine per la costruzione di quattro navi ro-pax di ultima generazione. Alimentate a gas naturale liquefatto, le unità si aggiungono alle quattro già in costruzione, portando a otto il totale delle nuove navi che entreranno in servizio tra il 2025 e il 2030. Un investimento che conferma l’intenzione della compagnia – parte del Gruppo Msc – di rafforzare la propria posizione nel trasporto marittimo di veicoli.

    Le nuove unità saranno realizzate nei cantieri navali di Guangzhou Shipyard International a Canton, in Cina, storici fornitori di Gnv. L’avvio della costruzione è previsto nel 2026, con la prima consegna entro i primi mesi del 2028 e le successive a intervalli semestrali. Le navi avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, 237 metri di lunghezza e 33 di larghezza. Saranno in grado di ospitare fino a 2.500 persone e disporranno di 527 cabine e oltre 3.500 metri lineari di garage. Numeri che le renderanno, per capacità e dimensioni, le più grandi del Mediterraneo.

    Come le future Gnv Virgo e Gnv Aurora – anch’esse in arrivo entro fine 2025 – le nuove unità saranno alimentate a Gnl e dotate di tecnologie ambientali avanzate, capaci di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 50% per unità trasportata rispetto alla generazione precedente, secondo quanto dichiarato dalla compagnia. “Sostenibilità ambientale e sicurezza sono elementi chiave e irrinunciabili del fare impresa”, ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della compagnia, sottolineando come l’obiettivo sia quello di sostenere una crescita fino al 2030.

    La strategia di rinnovo della flotta, già anticipata di undici mesi rispetto al piano originario, ha visto un’accelerazione notevole negli ultimi sei mesi. A gennaio 2025 è entrata in servizio la Gnv Polaris sulla rotta Genova-Palermo, con 1.500 passeggeri, 239 cabine e 3.100 metri lineari di carico. Ad aprile è stata consegnata la Gnv Orion, che può trasportare 1.700 passeggeri e 3.080 metri lineari di carico, con una riduzione del 30% delle emissioni di CO2. A completare il quadro, entro fine del 2025 si uniranno alla flotta anche Gnv Virgo e Aurora, le prime unità alimentate a Gnl.

    Parallelamente, Gnv ha avviato un vasto piano di retro-equipaggiamento per le navi storiche come Excelsior, Fantastic, Rhapsody e Splendid. Interventi su sicurezza, efficienza energetica, connettività potenziata (grazie a tecnologie satellitari come Starlink) e nuovi servizi a bordo, tra cui spa e aree relax, fanno parte di un piano da 25 milioni di euro. Il rinnovamento comprende anche strumenti digitali come il sistema Gnv Booking, che semplifica la gestione delle prenotazioni per agenzie e operatori.

    Il valore di questo piano di sviluppo va oltre l’ambito strettamente aziendale. “Lo shipping è un’infrastruttura essenziale per garantire connessioni affidabili fra i territori e stimolare lo sviluppo socioeconomico delle comunità”, ha dichiarato Vago. Matteo Catani, amministratore delegato della compagnia, ha ribadito l’intenzione di Gnv di consolidarsi come infrastruttura strategica per l’Italia e il Mediterraneo, mettendo al centro il cliente e un’offerta sempre più orientata all’innovazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow