Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Un autoarticolato ha percorso 10 chilometri contromano sull'A26 con un tasso alcolemico di 2,18 g/l: l'autista è stato fermato dalla Polizia stradale all'altezza del nodo con l'A4, denunciato penalmente e colpito dalla revoca della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Il Container Port Performance Index 2025 fotografa l’efficienza dei porti del mediterraneo, dove solo tre scali del bacino sono in cima alla classifica globale, mentre quelli del Sud Europa, tra cui italiani, scontano ritardi strutturali e le ricadute della crisi del Mar Rosso.

Autotrasporto

  • Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria chiede alle imprese manifatturiere di trattare gli autisti come attori strategici della filiera, con dieci impegni concreti per migliorarne le condizioni di lavoro e contrastare la carenza di conducenti che rischia di paralizzare la logistica italiana ed europea.

    Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump

    Il 6 novembre 2024 Ronald Trump è apparso come il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi e già poche ore dopo la conferma della sua vittoria sono apparse le previsioni su come la sua seconda presidenza potrà condizionare la politica e l’economia mondiale. Alcuni analisti hanno sviluppato ipotesi sulle conseguenze per il trasporto delle merci e la logistica, basandosi sulle dichiarazioni e sulle promesse elettorali di Trump. Ora non sappiamo se e quanto di tali promesse sarà effettivamente attuato, però partendo da quelle ripetute in campagna elettorale appare un panorama poco rassicurante per l’Europa.

    Il primo punto evidenziato da tutti gli analisti riguarda l’applicazione o l’aumento dei dazi doganali, una misura che secondo Trump dovrebbe rilanciare l’economia statunitense. Il prossimo presidente ha anche precisato l’entità di tali dazi: dal 10% al 20% su tutte le importazioni negli Usa, valore che dovrebbe salire dal 60% al 100% per le merci cinesi. In teoria, ciò dovrebbe causare una riduzione delle importazioni e quindi dei volumi di trasporto internazionali.

    Nel 2023, secondo i dati dell’UE, i Paesi dell’Unione hanno esportato negli Usa beni per un valore di 502,3 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’Unione Europea, le prime stime parlano di una potenziale perdita economica che potrebbe raggiungere i 260 miliardi di euro, secondo la banca olandese Abn Amro. I settori più interessati sono quelli dei macchinari e veicoli, che nel 2023 hanno esportato negli Usa 207,6 miliardi, dei prodotti chimici (137,4 miliardi) e di altri manufatti (103,7 miliardi). I quattro Paesi che rischiano maggiormente sono Germania (con un possibile riduzione del Pil fino all’1,6%), la Francia (-0,4&), l’Italia (-04%) e la Spagna (-0,2%). La sola Italia ha esportato nel 2023 beni per 67,266 miliardi, seconda dopo la Germania (157,732 miliardi).

    L’applicazione dei dazi da parte degli Stati Uniti potrebbe scatenare una guerra commerciale che potrebbe causare l’attivazione di dazi anche in altri Paesi, come per esempio la Cina, moltiplicando così le conseguenze negative sul commercio internazionale e quindi sui trasporti. Il primo comparto a subire un'eventuale contrazione dei volumi sarebbe il trasporto marittimo dei container. Xeneta ricorda che quando Trump nella sua prima presidenza aumentò i dazi delle merci cinesi al 25%, nel 2018, i noli del trasporto marittimo aumentarono di oltre il 70%.

    La società norvegese prevede addirittura che l’aumento dei noli potrebbe avvenire prima dell’aumento dei dazi, perché gli spedizionieri statunitensi potrebbero anticipare le importazioni, saturando le stive delle portacontainer e aumentando le tariffe, tenendo conto che già all’inizio di ottobre stanno mostrando una tendenza al rialzo, dopo un periodo di calo. Dopo un iniziale picco dovuto all’anticipo delle importazioni potrebbe avvenire il fenomeno inverso, ossia un brusco calo. Scenderebbero i flussi di trasporto e i noli, mettendo in crisi i vettori marittimi e l’indotto terrestre.

    In campagna elettorale Trump ha anche dichiarato che avrebbe rapidamente risolto i conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Questa è un’incognita maggiore rispetto ai dazi, perché Trump non ha spiegato come intende farlo e quindi non si conosce se e quando riuscirebbe veramente a farlo. Una soluzione in Ucraina potrebbe annullare le sanzioni alla Russia, cambiando l’attuale panorama del trasporto di petrolio e gas naturale. Una soluzione in Medio Oriente avrebbe un impatto positivo sul trasporto dei container, perché riaprirebbe la rotta del Mar Rosso.

    Volendo stilare l’elenco dei favoriti e dei penalizzati da queste elezioni, emergono tra i primi le imprese che trasportano all’interno degli Stati Uniti (a parte quelle che servono i porti) e i piccoli operatori logistici nazionali. I dazi dovrebbero avvantaggiare anche la produzione automobilistica domestica. Tra i penalizzati ci sono le realtà che svolgono trasporto internazionale, sia marittimo che aereo, compresi gli spedizionieri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Secondo l’aggiornamento di giugno 2026 delle previsioni Iata sul trasporto aereo globale, il blocco dello Stretto di Hormuz ha ridisegnato i flussi merci globali: i volumi crescono appena, ma i rendimenti crescono e gli aerei cargo dominano il mercato.

Ferrovia

  • Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    È appena terminata la costruzione del primo binario della nuova ferrovia tra Koper (Capodistria) e Divača (Divaccia), ma contrariamente alle previsioni si vogliono accelerare i tempi: la società concessionaria ha presentato la richiesta per la posa del secondo binario in affiancamento.

Persone

  • Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling, attuale responsabile Services d’Italscania, succederà a Enrique Enrich alla guida della filiale italiana di Scania dal primo settembre 2026. Un passaggio interno che punta a consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni, valorizzando la continuità di gestione e la conoscenza diretta del mercato italiano.
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
previous arrow
next arrow
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
previous arrow
next arrow
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
previous arrow
next arrow
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
previous arrow
next arrow